Mostra Giovanni Antonio Cybei (1706-1784). Un grande scultore per Modena - Modena

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/10/2019 Aggiornato il 28/10/2019
Dal al
Modena (MO)
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Galleria Estense, largo Porta Sant'Agostino 337
Telefono: 059/4395711
Orari di apertura: 8,30-19,30; domenica 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 6 euro; ridotto 2 euro
Note:
La Galleria Estense di Modena celebra la figura di Giovanni Antonio Cybei (1706-1784), grande scultore, capace di moderare l’enfasi drammatica barocca con formule più sintetiche e aggraziate, che gli garantirono fortuna presso l’alta committenza italiana e le corti di Europa e Russia.

La rassegna, curata da Martina Bagnoli, direttrice delle Gallerie Estensi, e da Federico Fischetti, curatore delle Gallerie Estensi, riunisce per la prima volta il nucleo di opere modenesi di Cybei, interprete conclusivo di una stagione prossima a cedere il passo alla nuova estetica del Neoclassicismo.

Vengono esposti in particolare i due busti in marmo di due storici modenesi, Carlo Sigonio e Ludovico Antonio Muratori, recentemente restaurati, commissionati per decorare la Biblioteca Estense, accanto ai modelli in terracotta degli stessi, oltre al calco in gesso dipinto del monumento equestre di Francesco III d'Este, forse il vero capolavoro dell’artista toscano.

Giovanni Antonio Cybei (1706-1784). Un grande scultore per Modena
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com