Mostra Giosetta Fioroni. Il futuro è uscito dal passato - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/01/2026 Aggiornato il 13/01/2026
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Bologna
La Galleria d’Arte Maggiore g.a.m. presenta una mostra dedicata alla ricerca di Giosetta Fioroni, figura centrale dell’arte italiana del dopo guerra e protagonista riconosciuta della scena internazionale.

Artista indipendente, estranea alle mode e alle appartenenze rigide, Fioroni ha costruito nel tempo un linguaggio visivo lucido e radicale, attraversando pittura, disegno, performance, video, teatro, ceramica e moda con una libertà insieme formale e concettuale.

La mostra ripercorre questa traiettoria a partire dal periodo immediatamente successivo al soggiorno parigino, quando, ospite nello studio di Tristan Tzara, entra in contatto con il vivace contesto internazionale che ruotava attorno alla capitale francese nei primi anni Sessanta.

La mostra è parte del programma di ArtCity Bologna.

La mostra è a cura di Alessia Calarota e Giulia Lotti, in collaborazione con Fondazione Goffredo Parise e Giosetta Fioroni.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Galleria d'Arte Maggiore g.a.m., via D'Azeglio 15
Telefono: 051/235843
Orari di apertura: 10-18,30 da lunedi a venerdì. Sabato e domenica su appuntamento
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.maggioregam.com/
Organizzatore: Galleria d’Arte Maggiore g.a.m.