Mostra Giorgio Milani - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 16/10/2018 Aggiornato il 16/10/2018

La mostra personale dedicata all'artista italiano Giorgio Milani, definito "poeta visivo oggettuale", propone una selezione di opere tra Assemblaggi di caratteri tipografici e Frottage. Attraverso l'utilizzo di caratteri tipografici originali divenuti ormai introvabili, l'artista realizza i "Poetari", opere che celebrano una delle più grandi invenzioni dell'uomo, la scrittura. Un vero e proprio recupero della memoria storica delle lettere e dei caratteri di stampa, così l'artista dona nuova vita ai caratteri lignei di Gutenberg. In esposizione anche alcuni lavori della serie delle "Sindoni", dove viene utilizzato un impasto di cera e colori ad olio per mettere in risalto le parti "vuote". La Sindone di Milani diventa il sudario su cui sono rimaste le tracce della nostra cultura e su cui affiorano i caratteri che sono serviti a stampare tutto il nostro sapere.  

Dal al
Torino (TO)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le notizie pubblicate sono verificate fino alla data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia e al peggioramento della situazione contingente, possono subire modifiche legate a nuove restrizioni richieste per legge, anche a livello locale e regionale.

Regione: Piemonte
Luogo: Whitelight Art Gallery Copernico Torino Garibaldi, via Valdocco 2
Telefono: 347/5810150; Info: info@whitelightart.it
Orari di apertura: 10-18 da lunedì a venerdì su appuntamento
Costo: Ingresso libero
Giorgio Milani
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com