Mostra Giorgio Milani - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/06/2018 Aggiornato il 20/06/2018

La mostra personale dedicata a Giorgio Milani, curata da Giorgia Sarti, presenta una selezione di opere tra Assemblaggi di caratteri tipografici e Frottage. Milani, artista italiano conosciuto sia in Italia sia all'estero, è definito "poeta visivo oggettuale". Attraverso l'utilizzo di caratteri tipografici divenuti ormai introvabili, l'artista realizza i "Poetari", opere che celebrano una delle più grandi invenzioni dell'uomo, la scrittura. Un vero e proprio recupero della memoria storica delle lettere e dei caratteri di stampa sui quali è passato gran parte del nostro sapere. I Poetari diventano uno strumento per poeti, lettere suggerite e stimolo a nuove composizioni, così l'artista dona nuova vita ai caratteri lignei di Gutenberg. In esposizione anche alcuni Frottage, opere a olio realizzate attraverso una tecnica che consente ai poetari di prendere vita su tela, e alcuni lavori della serie delle "Sindoni", atto finale del percorso dell'artista, apparentemente simili ai Frottage, ma inversi per esecuzione, per l'utilizzo di un impasto di cera e colori ad olio che mette in risalto le parti "vuote". La Sindone di Giorgio Milani diventa il sudario sul quale sono rimaste le tracce della nostra cultura e su cui affiorano i caratteri che sono serviti a stampare tutto il nostro sapere.   

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lazio
Luogo: Whitelight Art Gallery, Clubhouse Barberini, via San Basilio 48
Telefono: 347/5810150
Orari di apertura: 10-18. Sabato e domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Giorgio Milani
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com