Mostra Gioielli e Gioiellieri italiani: 1900-1990. Il trionfo della creatività - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/11/2016 Aggiornato il 15/11/2016

La storia della gioielleria italiana del XX secolo e dei suoi protagonisti viene raccontata attraverso l'esposizione di più di 150 opere in omaggio al saper fare artigianale italiano. La mostra, a cura della storica del gioiello Melissa Gabardi, racconta per la prima volta lo scenario della produzione italiana del 1900, ripercorrendone l’evoluzione attraverso sezioni cronologiche dedicate al Neo – storicismo, al Liberty, all’Art Déco, alla produzione degli Anni Trenta, Quaranta e Cinquanta, fino ad arrivare agli anni Sessanta, Settanta, Ottanta e Novanta: il percorso della nascita del “made in Italy”. Le ricerche di archivio hanno messo in luce le eccellenze tecniche nostrane e la perfetta organizzazione del lavoro nelle botteghe orafe e hanno  permesso di ricostruire la storia dei gioiellieri italiani, spesso attivi in vere e proprie imprese famigliari, giunte oggi alla terza o alla quarta generazione. Fra gli oggetti preziosi sono esposti tiare e diademi, collane ombelicali, anelli, bracciali, spille e orecchini.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Museo Poldi Pezzoli, via Manzoni 12
Telefono: 02/794889; Sito: www.museopoldipezzoli.it
Orari di apertura: 10-18. Martedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 7 euro
Gioielli e Gioiellieri italiani: 1900-1990. Il trionfo della creatività
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com