Mostra Gioielli di Giulio Manfredi celebrano Raffaello. Scuola di Luce - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/03/2023 Aggiornato il 15/03/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
La mostra vede il maestro di arte orafa Giulio Manfredi rendere omaggio al celebre Cartone di Raffaello, l’imponente disegno preparatorio per l’affresco vaticano della Scuola di Atene.

La mostra, realizzata con il Patrocinio del Ministero dei Beni Culturali, del Ministero dell’Interno e dal Ministero degli Esteri, curata da Alberto Rocca e Arnaldo Colasanti, presenta ventuno creazioni di arte orafa dedicate a ventuno personaggi del Cartone di Raffaello affiancati dai disegni preparatori, ricchi di geometrismi bramanteschi, che raccontano il momento progettuale.

Ciascuno dei ventuno lavori è dedicato a un concetto della scuola di Atene:
Pitagora diventa una collana in oro e smeraldi dalla sottile tessitura geometrica in grado di rievocare il celebre teorema;
Alcibiade è espresso da tre anelli dalle forme definite e adornati da fluide gocce di acquamarina e tormalina verde, in omaggio alla bellezza del condottiero;
Eraclito si trasforma in un pendente in crisoprasio, turchese e lapislazzuli dalle dinamiche forme circolari e ogivali ispirate alle dimostrazioni geometriche;
Socrate è una collana dall’apparenza semplice ed essenziale, ma su ogni elemento sono incastonati diamanti a stella;
il discepolo vestito di bianco, simbolo dell’ideale della kalokagathía (bellezza e bontà), è rappresentato da orecchini in più varianti.
E poi ancora, i Sofisti, Diogene, Zoroastro, Archimede…

I personaggi di Raffaello diventano presenze reali in un’installazione scenografica, diffusa in tutta la sala del Cartone.
Non sono sculture, bensì proiezioni della luce: una vera e piena smaterializzazione del Cartone attraverso i fasci di luce colorata in movimento. Ciò che il visitatore vivrà sarà un’esperienza estetica e insieme estatica di piena integrazione dell’arte con la vita.

Dida: MICHELANGELO, copyright Giulio Manfredi.
Regione: Lombardia
Luogo: Pinacoteca Ambrosiana, Sala del Cartone di Raffaello, piazza Pio XI 2
Telefono: 02/806921
Orari di apertura: 10-18. Mercoledì chiuso
Costo: 15 euro ridotto 10 euro
Dove acquistare: www.ambrosiana.it/
Sito web: https://www.ambrosiana.it/
Organizzatore: Pinacoteca Ambrosiana
Gioielli di Giulio Manfredi celebrano Raffaello. Scuola di Luce