Mostra Gioielli alla Moda - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/11/2016 Aggiornato il 15/11/2016

Mostra dedicata al rapporto tra Gioiello e Moda, inteso come un pezzo di storia, un oggetto d'arte, un ritratto della bellezza italiana. In esposizione 500 gioielli che dal dopoguerra a oggi definiscono lo specchio estetico di una società in evoluzione, le conquiste e le ambizioni femminili, lo stile e il progresso tecnologico. Dalle origini a oggi i gioielli sono legati alla moda in quanto raccontano le evoluzioni del gusto e dell’eleganza femminile, ma anche le innovazioni tecnologiche dei nuovi materiali e delle nuove tecnologie, delle lavorazioni artistiche del vetro, dei metalli e delle ceramiche. La mostra, curata da Alba Cappellieri, docente di Design del Gioiello e dell'Accessorio al Politecnico di Milano, si articola in tre sezioni: Gioielli PER la Moda, dedicata ai principali bigiottieri italiani e alla manifattura d’eccellenza; Gioielli DI Moda, dedicata ai designer e ai brand indipendenti, con attenzione rivolta ai processi creativi; Gioielli CON la Moda, dedicata ai principali stilisti e alla capacità del gioiello di interagire con l'abito. Le opere sono realizzate dai più celebri maestri bigiottieri, da giovani talenti del design, da maison internazionali della moda e da piccoli artigiani.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, piazza Duomo 12
Telefono: Sito: www.palazzorealemilano.it
Orari di apertura: 9,30-19,30; lunedì 14,30-19,30; giovedì e sabato 9,30-22,30
Costo: Ingresso libero
Gioielli alla Moda
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com