Mostra Gio Ponti: L’Infinito Blu - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/02/2017 Aggiornato il 08/03/2017

Fa parte della storia dell'architettura italiana il progetto di Gio Ponti fatto per l'Hotel Parco dei Principi di Sorrento, dove aveva inserito in tutti gli ambienti, dalle camere alla hall, diversi decori bianchi e blu in ceramica, realizzati attraverso una serie di combinazioni "matematiche e geometriche", che portano a una serie completa di 27 disegni, riprodotte a mano su maioliche 20x20 cm. La mostra, a cura di Aldo Colonetti e Patrizia Famiglietti, con la collaborazione di Salvatore Licitra, presenta  i disegni originali di Gio Ponti, con tutti gli appunti di lavorazione, le fotografie del laboratorio dell’azienda (Ceramica D'Agostino) dove l’architetto ha lavorato a fianco degli artigiani e operai, insieme alle ceramiche originali dell’epoca. In esposizione anche la riproduzione fedele delle 27 maioliche insieme agli inediti 5 decori, non utilizzati per il Parco dei Principi, ora per la prima volta realizzati dai maestri decoratori della Ceramica Francesco De Maio, che ha rilevato, nel 1990, la ex Ceramica D’Agostino, oggi Antiche Fornaci D’Agostino.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: La Triennale, viale Alemagna 6
Telefono: 02/724341; Sito: www.triennale.org
Orari di apertura: 10,30-20. Lunedì chiuso
Costo: Ingresso libero
Gio Ponti: L’Infinito Blu
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com