Mostra GIARDINITY Autunno 2021 – IX Edizione della Mostra Mercato - Vescovana

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 14/10/2021 Aggiornato il 14/10/2021
Dal al
Vescovana (PD)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Veneto
Luogo: Villa Pisani Bolognesi Scalabrin, via Roma 25
Telefono: 0425/1547191; 336/496470
Orari di apertura: 9-19
Costo: 10 euro; ridotto 5 euro
Dove acquistare: www.giardinity.it
Sito web: www.giardinity.it; www.villapisani.it
Organizzatore: Villa Pisani Bolognesi Scalabrin
Note:
La IX edizione di Giardinity Autunno si svolge nel parco e nella barchessa della storica Villa Pisani Bolognesi Scalabrin e propone arte, natura, artigianato, laboratori per bambini e visite guidate.
Questa edizione, con la complicità e la fantasia degli Espositori partecipanti e l’ interazione tra Natura e Arte, segna il ritorno agli incontri, al desiderio di libertà e di curiosare tra festosi inviti all’acquisto.
Dunque l’invito è “Incontriamoci in giardino” per una passeggiata che restituisce benessere ed armonia allo spirito.

Alla Mostra Mercato sono presenti espositori artigiani d’eccellenza del tessuto, del colore, della pittura, della ceramica, della lana, del gioiello, del legno, e dell’arredamento, della carta, del ferro e del gusto.

I visitatori hanno l'opportunità di conoscere la storia di un giardino ecclettico e di una villa veneta del ‘500. Quattro volte al giorno le visite saranno condotte da guide che coinvolgeranno l’ascoltatore in un racconto straordinario sulla storia della villa e del giardino, il cui spirito si esprime e si percepisce così intensamente, da farne così un luogo di elezione per passeggiate culturali nel momento in cui le foglie si tingono di autunno e ciò non mancherà di sollecitare profonde emozioni e di dare voce al potentissimo genius loci della storica villa: Evelina van Millingen Pisani.

Le visite storiche guidate hanno luogo ogni giorno, la mattina alle ore 10,30 e 11,30; il pomeriggio alle ore 15 e 16.

Le visite botaniche si svolgono ogni giorno, la mattina alle ore 10,30 e 11,30; il pomeriggio alle ore 15 e alle ore 16.
“Gli alberi si raccontano” – “Gli alberi parlano se li ascoltiamo” Mirco Tugnoli, insigne naturalista li
racconta splendidamente. Il giardino di Evelina è colmo di significati e suggestioni.

I più piccoli potranno cimentarsi nei giochi, disegnando e realizzando fiori di carta, collane e altri oggetti in compagnia di una maestra molto creativa.

Un paio di mostre arricchiscono la manifestazione: una mostra di sculture lignee dell’ artista Max Leuthenmayr e di arredo antico da giardino, e “L’intelligenza delle mani”, una mostra di arti e mestieri con dimostrazioni della lavorazione del legno, del ferro, del tessuto, della lana e del filo nonché di foglie e fiori.

Domenica alle ore 12 con la guida di Roberta Libero, chef e scrittrice, si terrà un piccolo ma originale corso di cucina dedicato al riso utilizzando con sapienza erbe e fiori di stagione. Al termine Roberta presenterà i suoi libri “Luce” e “La scatola di latta”.
Alle ore 16,30 uno spettacolo musicale di Elena MUNKACSI (flauto traverso) Rosamaria REATO (chitarra).
GIARDINITY Autunno 2021 – IX Edizione della Mostra Mercato
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com