Mostra Gianni Berengo Gardin, Roma - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/10/2019 Aggiornato il 05/10/2019
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
A Roma il Casale di Santa Maria Nova, tra i prestigiosi siti dell’area archeologica dell’Appia Antica, ospita la prima grande mostra di Gianni Berengo Gardin (Santa Margherita Ligure, 1930) dedicata unicamente alla Capitale.
Una selezione di settantacinque scatti, tra cui molti inediti, rivelano il fascino di Roma dal secondo dopoguerra a oggi.

Le sue immagini sono documentazione del clima di un’epoca, colgono gesti e atmosfere della città e della gente che la popola. Sono queste le caratteristiche del grande fotografo, capace di andare oltre la cronaca.

L’esposizione, curata da Giuliano Sergio, è un affresco dell’evoluzione e delle contraddizioni della città. Un ritratto complessivo capace di cogliere nei dettagli, nei gesti e negli sguardi dei romani quella franchezza aperta e sfacciata che li contraddistingue. Poesia e bellezza, forza e violenza, architettura storica e trasformazione delle periferie tessono un racconto denso di emozione.

Il paesaggio umano e il racconto sulle persone di Berengo Gardin, che non dimentica mai i luoghi, ben si iscrive nel sito prescelto per questo omaggio a Roma: la tenuta di Santa Maria Nova. Questo spazio rappresenta una testimonianza dell’evoluzione del paesaggio sull’Appia e di una frequentazione che, dalle più precoci fasi romane fino ai nostri giorni, non si è mai interrotta.

Questo monumento, con gli scavi delle terme circostanti, i recinti medievali (claustra), le imponenti cisterne, rappresenta anche il punto migliore per iniziare il percorso alla scoperta di Villa dei Quintili, insieme all’area archeologica e monumentale della Via Appia Antica.

La rassegna è promossa dalla Soprintendenza Speciale di Roma, diretta ad interim da Daniela Porro, con l’organizzazione di Electa e in collaborazione con Fondazione Forma per la Fotografia.

Regione: Lazio
Luogo: Casale di Santa Maria Nova, via Appia Antica, 251
Telefono: 06/71289042
Orari di apertura: 9-18,30 fino al 26 ottobre; 9-16,30 dal 27 ottobre al 12 gennaio. Lunedì chiuso
Costo: 5 euro; ridotto 2 euro
Dove acquistare: www.parcoarcheologicoappiaantica.it
Sito web: www.parcoarcheologicoappiaantica.it
Organizzatore: Soprintendenza Speciale di Roma Archeologia, Belle Arti, Paesaggio – Parco Archeologico dell’Appia Antica e Electa
Gianni Berengo Gardin, Roma