Mostra Giammarco Falcone. L’ora del lupo - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 25/01/2024 Aggiornato il 25/01/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
Casa Vuota apre le sue porte per ospitare la prima personale romana del pittore Giammarco Falcone (Palermo, 1990), che vive e opera a Bruxelles, in Belgio.

All’interno di un percorso di ricerca da sempre caratterizzato dalla ricerca costante di un dialogo con la storia e da un’attitudine metalinguistica, per il suo debutto sulla scena romana Giammarco Falcone sceglie di prendere la via di un confronto diretto con la grande tradizione pittorica italiana, a cui guarda da un punto di osservazione tanto defilato geograficamente, il Belgio, quanto eccentrico rispetto a quello che è il sentimento comune del revival pittorico presente.

Il teatro di figure e oggetti che Falcone dipinge sembra provenire dai recessi del sonno più profondo, dove gli incubi peggiori esaltano le emozioni più violente, senza possibilità di risveglio. Si manifesta nelle forme dettate da una sensibilità sovreccitata, che consente all’immaginazione e alle paure di prendere forma.
L’ora del lupo è uno stato di estrema solitudine in un ambiente notturno, che si popola di figure, visioni, incubi, sogni e desideri: tutto prende forma e trova una traccia narrativa nella quale ogni figura prende il cammino e va.

La mostra è curata da Francesco Paolo Del Re e Sabino de Nichilo.

Dida: Giammarco-Falcone-Young-woman-with-snake-2023-olio-su-tela-55-x-40-cm.
Regione: Lazio
Luogo: Casa Vuota, via Maia 12, int. 4A
Telefono: 392/8918793; 328/4615638
Orari di apertura: visitabile su appuntamento, prenotando ai numeri 392/8918793 o 328/4615638 oppure all’email vuotacasa@gmail.com.
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.facebook.com/casavuotaroma/?locale=it_IT; www.giammarcofalcone.com
Organizzatore: Casa Vuota
Giammarco Falcone. L’ora del lupo