Mostra Giacomo Leopardi. Infinito Incanto - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 27/12/2019 Aggiornato il 27/12/2019
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Biblioteca Sormani, Scalone d’onore, via Francesco Sforza 7
Telefono: 02/88463372
Orari di apertura: 15-19; sabato 9-12,30. Domenica e festivi chiuso
Costo: Ingresso libero

+++ ALLA LUCE DELLE NUOVE DISPOSIZIONI GOVERNATIVE IN MERITO ALL'EMERGENZA CORONAVIRUS, TUTTI LE MOSTRE POTREBBERO SUBIRE VARIAZIONI O SOSPENSIONI. INVITIAMO I LETTORI A CONTATTARE SEMPRE LE STRUTTURE ORGANIZZATIVE VISITANDO I SITI UFFICIALI O LE PAGINE SOCIAL UFFICIALI PER CHIEDERE TUTTE LE INFO. VI RINGRAZIAMO PER L'ATTENZIONE E AGGIORNEREMO LE PAGINE, DATE E INFO NEI PROSSIMI GIORNI +++
Note:
A duecento anni dalla composizione de L’Infinito, Milano rende omaggio a Giacomo Leopardi con una mostra e un ciclo di incontri che raccontano l'importanza della città di Milano nel percorso leopardiano e le considerazioni del poeta sulla società e sul vivere nella grande città, attraverso un Fondo leopardiano conservato alla Biblioteca Sormani affiancato da un ricco apparato iconografico.

Curata da William Spaggiari, professore ordinario di Letteratura italiana dell’Università degli Studi di Milano, l'iniziativa offre l'occasione per promuovere e valorizzare un importante corpus di documenti, alcuni rari e mai esposti prima, di provenienza eterogenea posseduti dalla Biblioteca Sormani, noto come "Fondo Leopardiano", comprendente trascrizioni manoscritte, edizioni originali a stampa di opere del poeta recanatese e la saggistica più autorevole uscia nell'arco di due secoli.

AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com