Mostra Giacomo Matteotti. Vita e morte di un padre della democrazia - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 02/03/2024 Aggiornato il 02/03/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
In occasione del centenario della morte, il percorso umano e politico di Giacomo Matteotti viene celebrato da una grande mostra, ospitata al Museo di Roma a Palazzo Braschi.
L'esposizione ripercorre la vita del leader socialista, deputato e segretario del Partito Socialista Unitario (Psu), dagli esordi giovanili all’affermazione nazionale, dalle battaglie per la democrazia all’opposizione al fascismo, di cui aveva compreso fra i primi la natura totalitaria.

La rassegna annovera documenti originali – con particolare riferimento agli atti istruttori e giudiziari, mai mostrati in precedenza, che sostanziano il percorso interpretativo – tra fotografie, manoscritti, oggetti, libri d’epoca, articoli di giornali e riviste, filmati e documentari, opere d’arte, sculture, ceramiche, quadri, brani musicali dedicati al leader politico.
L’esposizione è suddivisa in quattro sezioni: Il giovane Matteotti, Impegno politico nazionale 1919-1924, Sequestro e morte 1924-1926, Il mito di Matteotti.

La mostra è a cura di Mauro Canali con la direzione e il coordinamento generale di Alessandro Nicosia.
Regione: Lazio
Luogo: Museo di Roma, sale primo piano, piazza San Pantaleo, 10 - piazza Navona 2
Telefono: 06/0608
Orari di apertura: 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 11 euro; ridotto 9 euro
Dove acquistare: www.museodiroma.it
Sito web: www.museodiroma.it; www.museiincomune.it
Organizzatore: C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con l’Associazione culturale Costruire Cultura, con il supporto organizzativo di Zètema Progetto Cultura