Mostra GIACOMO BERGOMI. Mostra del centenario - Orzinuovi

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/07/2023 Aggiornato il 23/07/2023
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Orzinuovi (Brescia)
Per celebrare, a cento anni dalla nascita, Giacomo Bergomi (Barco di Orzinuovi, 1923 - Brescia, 2003), uno dei più interessanti e talentuosi pittori bresciani del XX secolo, la Rocca di san Giorgio ospita la più importante monografica mai dedicata al maestro.

Curata da Davide Dotti, la mostra presenta un percorso espositivo in grado di ripercorrere le fasi creative più intense del maestro, attraverso l'attenta e scrupolosa selezione di 100 opere tra dipinti e disegni.

L’iniziativa si pone l'obiettivo di valorizzare e far conoscere, anche al di fuori dai confini regionali, la produzione di un artista bresciano tra i più sensibili e carismatici dell’intero Novecento, nonché di conferire il giusto riconoscimento storico e critico alla sua ricerca artistica.

Il percorso espositivo metterà in evidenza la capacità di Bergomi di rinnovare il proprio linguaggio decennio dopo decennio, e di analizzare i soggetti che frequentò con maggiore assiduità, dalle scene di vita quotidiana al ritratto, dalle still life ai paesaggi della bassa bresciana, dagli scorci di Brescia fino ai brani tratti della quotidianità delle popolazioni andine, influenzato non solo dalle sue umili origini contadine, ma anche dai numerosi viaggi che fece sia in Italia che all’estero, soprattutto in centro America.

La mostra si completa con una sezione che documenta la mirabile capacità di Bergomi nell’affrontare la grafica, con una selezione di disegni a matita, china, tempera e acquarello attraverso i quali indagò e studiò nel dettaglio i soggetti delle sue opere pittoriche.
Regione: Lombardia
Luogo: Rocca di San Giorgio, piazza Giuseppe Garibaldi
Telefono: 030/9942210
Orari di apertura: 10-19 sabato, domenica e festivi. Chiuso dal lunedì al venerdì
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.comune.orzinuovi.bs.it
Organizzatore: Settore cultura del Comune di Orzinuovi in collaborazione con il Gruppo Giacomo Bergomi