Mostra Georgica. Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi - Guastalla

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/04/2024 Aggiornato il 15/04/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Guastalla (Reggio nell'Emilia)
Le sponde del Lido Po a Guastalla si riempiono di colori e profumi in occasione di Georgica. Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi, la grande mostra-mercato in cui perdersi tra un’ampia offerta di fiori, piante, artigianato di qualità, degustazioni gastronomiche, approfondimenti culturali e momenti di divertimento per tutta la famiglia.

Quest’anno si celebra la decima edizione dell’importante manifestazione che permette di godere dello scenario naturale del Grande fiume, regalandosi un fine settimane dedicato al mondo rurale e alla biodiversità grazie alla grande mostra-mercato con ben 170 espositori (qualificati florovivaisti, piccoli produttori alimentari e aziende agricole, artigianato artistico, arredo da giardino), e a un ricco calendario di incontri, laboratori e attività esperienziali capaci di coinvolgere adulti e bambini.

Per due giorni le sponde di Lido Po brilleranno di mille colori grazie all’esposizione di un vero e proprio trionfo di fiori e piante: dalle rose antiche coltivate da vivaisti specializzati, come il vivaio Il Piano di Erboli - Occhi di Rosa o la Floricultura Lari, a viole, gerani, margherite, fresie, tulipani, narcisi, ma anche piante acquatiche, fitodepuratrici, cactacee, erbacee, aromatiche officinali e da frutto, moderne e antiche.
Tra queste le antiche varietà orticole di Andrea Mora, le specialità del vivaio “I frutti antichi di Enzo Maioli” il quale, per tre generazioni, ha portato alla salvaguardia di oltre 2000 varietà di frutti antichi e dimenticati, e le fragole e i frutti minori di Ort Antigh.

Alla manifestazione si trovano anche esempi di creazioni di alta qualità grazie agli artigiani esperti presenti in mostra: via, dunque, alla costruzione di ocarine e fischietti, dimostrazioni di forgiatura del ferro, laboratori di intrecci con la tifa, dimostrazioni di lavorazione della ceramica con il tornio e della tecnica di lavorazione a sbalzo del rame.

I visitatori potranno poi imparare l’arte della calligrafia da Aldo Iotti o a lavorare la pasta sfoglia con Rina Poletti (sabato 20 dalle ore 10,30), ammirare la mostra di animali di bassa corte a cura di Aerav - Associazione emiliano romagnola avicoltori e scoprire i cani da pastore italiani e i cani lupino del Gigante a cura dell’Associazione Volontari Cane Lupino del Gigante, oppure visitare l’esposizione di trattori e macchine agricole d’epoca a cura di AMAC (Amatori Macchine Agricole Correggio).

Sarà possibile scoprire le meraviglie del Fiume Po da vicino grazie alle attività organizzate dalla nave Stradivari, che offrirà escursioni in barca per tutta la giornata di domenica.

La manifestazione, realizzata dall’Associazione guastallese Gemellaggi ed Eventi, è a cura di Vitaliano Biondi - Arvales Fratres.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Lido Po di Guastalla
Telefono: 0522/839763
Orari di apertura: 8-19
Costo: 5 euro
Dove acquistare: https://georgica-guastalla.it/
Sito web: https://georgica-guastalla.it; www.georgica.it
Organizzatore: Associazione guastallese Gemellaggi ed Eventi
Georgica. Festa della terra, delle acque e del lavoro nei campi