Mostra Georges de La Tour. L’Europa della luce - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/02/2020 Aggiornato il 27/05/2020
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
Palazzo Reale di Milano ospita la grande mostra dedicata a Georges de La Tour (Vic-sur-Seille, 1593-Lunéville, 1652), il più celebre pittore francese del Seicento.

La Tour è stato un artista della luce, e il suo lavoro gli ha meritato, tra l’altro, il titolo di “Caravaggio francese”. Ma la sua originalità nella rappresentazione della realtà tra luce e ombra è il frutto di uno studio originale e di una produzione coerente, che oggi, per la prima volta in Italia, viene presentata al pubblico in un allestimento suggestivo.

Un’esposizione unica considerato che in Italia non è conservata nessuna opera di La Tour e sono circa 40 le opere certamente attribuite all’artista, di cui in mostra ne sono esposte 15 (più una attribuita).

Georges de La Tour è un artista enigmatico, che ritrae angeli presi dal popolo, santi senza aureola né attributi iconografici e che predilige soggetti presi dalla strada, come i mendicanti, dipingendo in generale gente di basso rango più che modelli storici o personaggi altolocati.
I pochi quadri riconosciuti come autografi sono perlopiù di piccolo o medio formato, intimi, privi di sfondo paesaggistico, notturni.

Le sue tracce e quelle della sua opera si persero però durante tutto il XVIII e XIX secolo, anche a causa delle guerre per l’indipendenza che sconvolsero la sua terra natale. La sua opera venne riscoperta e catalogata dalla critica del Novecento.

Il progetto espositivo è reso possibile dalla rete di collaborazioni tra Palazzo Reale e 28 istituzioni internazionali, come la National Gallery of Art di Washington D.C., il J. Paul Getty Museum di Los Angeles, la Frick Collection di New York, il S. Francisco Fine Art Museum, il Chrysler Museum di Norfolk, la National Art Gallery di Leopoli, più una grande partecipazione delle istituzioni museali regionali francesi, come il Musée des Beaux-Arts di Nantes, e alcuni importanti musei italiani come la Galleria degli Uffizi.

L'esposizione, curata da Francesca Cappelletti, è promossa e prodotta dal Comune di Milano|Cultura, Palazzo Reale e MondoMostre Skira.

La mostra prevede ingressi contingentati in base alla capienza delle sale con prenotazione obbligatoria per fasce orarie e acquisto dei biglietti online.
Info prenotazioni https://www.palazzorealemilano.it/la-tua-visita/biglietti-e-prenotazioni


Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Reale, piazza del Duomo 12
Telefono: 02/92897755
Orari di apertura: 11-19,30 venerdì, sabato e domenica; giovedì 11-22,30. Lunedì, martedì, mercoledì chiuso
Costo: 14 euro; ridotto 12 euro
Dove acquistare: https://www.palazzorealemilano.it/la-tua-visita/biglietti-e-prenotazioni
Sito web: www.palazzorealemilano.it
Organizzatore: Comune di Milano|Cultura, Palazzo Reale e MondoMostre Skira
Georges de La Tour. L’Europa della luce