Mostra Georges de Canino. La notte è scura. Collage contro il terrore 1978-1983 - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 09/01/2018 Aggiornato il 19/01/2018

La mostra personale dedicata a Georges de Canino, artista di religione ebraica attivo a Roma dai primi anni settanta e noto per il suo lavoro di recupero della memoria e di denuncia sociale, presenta una quarantina di lavori su carta di grande formato realizzati con interventi pittorici su basi cartacee assemblate attraverso collage di fotografie e documenti. Le opere sono state realizzate in due momenti distinti: la prima parte negli anni 1978 e 1979 in reazione al terrorismo di tutte le matrici, attivo nell'Italia degli anni di piombo e la seconda nel 1983 in seguito all'attentato alla Sinagoga di Roma. L'esposizione, a cura di Bianca Cimiotta Lami e Simone Aleandri, presenta anche cinque studi preparatori di due grandi tele in mostra permanente presso il Museo delle Fosse Ardeatine, realizzati con la tecnica della tempera e china su carta.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: Casa della Memoria e della Storia, via San Francesco di Sales 5
Telefono: 06/6876543; Sito: www.comune.roma.it/cultura
Orari di apertura: 9,30-20. Sabato e domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com