Mostra Genesi. Sebastiao Salgado - Forlì

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/11/2016 Aggiornato il 03/11/2016

Genesi è l'ultimo grande lavoro di Salgado, il più importante fotografo documentarista del nostro tempo. Il progetto, iniziato nel 2003 e durato 10 anni, è un inno d'amore per la terra e un monito per gli uomini, nato da un viaggio alla scoperta della bellezza nei luoghi più lontani del pianeta. Il percorso espositivo è costituito da 245 eccezionali fotografie in bianco e nero realizzate con lo scopo di immortalare un mondo in cui natura ed esseri viventi vivono ancora in equilibrio con l’ambiente, passando attraverso le foreste tropicali dell’Amazzonia, del Congo, dell’Indonesia e della Nuova Guinea, i ghiacciai dell’Antartide, la taiga dell’Alaska, i deserti dell’America e dell’Africa fino ad arrivare alle montagne dell’America, del Cile e della Siberia, ma anche una particolare attenzione per gli animali ripresi nel loro habitat naturale. Genesi rappresenta il tentativo di realizzare un atlante antropologico del pianeta, ma è anche un grido di allarme e un monito affinché si cerchi di preservare queste zone ancora incontaminate, per far sì che, nel tempo che viviamo, sviluppo non sia sinonimo di distruzione, e si cambi il nostro stile di vita, assumendo nuovi comportamenti, più rispettosi della natura. Ideata da Amazonas Images, curata da Lélia Wanick Salgado, promossa dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì in collaborazione con il Comune di Forlì e la Settimana del Buon Vivere, la mostra è organizzata da Civita Mostre in collaborazione con Contrasto.

Dal al
Forlì (FO)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Chiesa di San Giacomo in San Domenico, piazza Guido da Montefeltro
Telefono: 199.15.11.21; Sito: www.mostrasalgadoforli.it
Orari di apertura: 9,30-18,30; sabato, domenica e festivi 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 11 euro; ridotto 9 euro. Tutti i biglietti includono l'audioguida della mostra,disponibile in italiano e in inglese
Genesi. Sebastiao Salgado
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com