Mostra Garda panoramique - Lonato del Garda

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 28/06/2022 Aggiornato il 28/06/2022
Dal al
Lonato del Garda (BS)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Lombardia
Luogo: Rocca di Lonato del Garda, Casa del Capitano, via della Rocca 2
Telefono: 030/9130060
Orari di apertura: 10-17 tutti i giorni
Costo: 5 euro
Dove acquistare: www.fondazioneugodacomo.it
Sito web: www.roccadilonato.it; www.lonatoturismo.it
Organizzatore: Fondazione Ugo Da Como
Note:
La Rocca di Lonato del Garda ospita la mostra fotografica realizzata dalla Fondazione Negri, che ha selezionato per l’occasione 25 immagini scattate dal fotografo bresciano Giovanni Negri (Pavia, 1865 - Gargnano, 1919) nelle principali cittadine del lago di Garda nei primissimi anni del ‘900.

Gli scatti, dal formato di cm 30x80, sono stati realizzati con una particolare fotocamera francese, la cui caratteristica è quella di poter riprendere con un angolo di 180° mantenendo quasi inalterate le linee prospettiche comprese nell’inquadratura.
Acquistata personalmente da Giovanni Negri a Parigi presso la casa costruttrice, la fotocamera gli sarebbe servita per uno speciale tour in Italia, finalizzato alla realizzazione di alcune centinaia di immagini destinate principalmente alla rivista del Touring Club Italiano con la quale collaborava.

Caratteristica dell’apparecchio era quella di disporre di un obiettivo girevole, che inquadrava porzioni successive dell’immagine fissandola su una pellicola dal formato di cm 10x30 posizionata all’interno della macchina, secondo un andamento curvo in grado di correggere le deformazioni tipiche degli obiettivi grandangolari.

Le immagini scelte per la mostra alla Rocca di Lonato si inseriscono in una più vasta documentazione fotografica conservata dalla Fondazione Negri di Brescia: oltre 1500 scatti, realizzati lungo tutto il perimetro del lago di Garda, che documentano anche la vita e le attività in un periodo storico che vede il turismo diventare un tema fondamentale per l’economia del territorio.

Con questa rassegna la Fondazione Ugo Da Como di Lonato del Garda (nel cui complesso monumentale è inserita la Rocca visconteo veneta, Monumento nazionale) continua a valorizzare il tema della fotografia d’epoca.
Il periodo otto-novecentesco è strettamente legato all’attività dell’Istituzione fondata dal Senatore Ugo Da Como (1869-1941) e le occasioni espositive dedicate alla fotografia sono concepite anche per incentivare la valorizzazione e la storia e il territorio bresciano.

Garda panoramique
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com