Mostra FUORI, nella terra dell’uomo - Verona

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/11/2022 Aggiornato il 26/11/2022
Dal al
Verona (VR)
Regione: Veneto
Luogo: Palazzo Pellegrini - Fondazione Cariverona, via Achille Forti 3A
Telefono: 045/8057311
Orari di apertura: 10-18 da lunedì a venerdì;
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.urbspicta.org; www.fondazionecariverona.org/Nostri-progetti/fuori/
Organizzatore: Fondazione Cariverona e UniCredit in collaborazione con Urbs Picta
Note:
L’ambiente in cui viviamo, l’ambiente che abitiamo, l’ambiente che sentiamo, l’ambiente naturale che si ribella all’eccessiva ingerenza umana e che l’uomo cerca sempre più di controllare e connotare. Il paesaggio, rappresentato attraverso gli occhi dell’uomo, si fa espressione di un mondo interiore.

Questa la lettura proposta dalla mostra, collettiva che ha saputo riunire dopo oltre dieci anni due importanti collezioni storiche, quella di Fondazione Cariverona e quella del gruppo UniCredit.

La proposta espositiva, che vede in mostra i lavori di 26 artisti di diverse provenienze geografiche, tecniche, stili ed epoche, è un invito a guardare la Terra con uno sguardo nuovo, sia per misurarci con essa che per riscoprire noi stessi, come esortava a fare già nel 1939 il celebre autore del Piccolo Principe Antoine de Saint-Exupéry nel suo romanzo Terra degli uomini, da cui il titolo della mostra prende ispirazione.

Il paesaggio oggetto delle oltre 30 opere esposte sembra essere una proiezione della mente dell’uomo, piuttosto che un luogo fisico reale.
L’ambiente rappresentato propone sempre il punto di vista umano, che stia nel gioco della visione tra riflessi, proiezioni e rimandi; nel taglio prospettico, volto a ingabbiare lo spazio potenzialmente infinito; in una mappa, che incasella nel foglio un territorio molto vasto e plurimi punti di vista, oppure in frammenti di architetture che nel loro riposizionarsi nello spazio creano nuove ambientazioni.

L’esposizione, a cura dell’artista Pietro Ruffo, è un progetto di Fondazione Cariverona e UniCredit in collaborazione con Urbs Picta, con la direzione artistica di Jessica Bianchera e Will Davis.

Dida: Pietro Ruffo, FUORI, 2022, courtesy l’Artista
FUORI, nella terra dell’uomo
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com