Mostra FUNI / GUIDI - Massa

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 26/09/2024 Aggiornato il 26/09/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Massa (Massa-Carrara)
I Maestri del Novecento torna, nella sua seconda edizione 2024, alle sale del Museo Ugo Guidi 2 di Massa.
L'esposizione è stata dedicata quest’anno a due protagonisti cardine della scena artistica della seconda metà del 900 - pensata come omaggio alla centrale figura del Maestro scultore pittore e incisore Ugo Guidi -a cui il Museo è dedicato- con particolare attenzione alla sua maggiore produzione e al rapporto di fervida amicizia e intuizione artistica intercorso in territorio apuo- versiliese fra questi e il celebre pittore Achille Funi.

Achille Funi è stato di fatto fra i protagonisti indiscussi di movimenti cruciali della storia del Novecento per quanto concerne lo sviluppo delle arti grafico pittoriche grazie alle sue figurazioni simbolo di un periodo di grande intensità e di costante affermazione di molteplici potenzialità espressive.

Troviamo Achille Funi frequentare con artisti come Maccari, Vittorini, Treccani, il prof. Margaria al punto di ritrovo allora prescelto dagli intellettuali -Bar Ernesto- dove usavano intrecciarsi in quel momento storico preziose e prestigiose collaborazioni.

A testimonianza del solido rapporto di stima intercorso fra i due artisti sappiamo che Achille Funi eseguì allo stesso Guidi un grande ritratto a tempera del 1961 e un grande studio accademico tempera su carta con dedica che verrà esposto nelle sale del Museo in occasione della mostra.
Una splendida Daphne tempera su tela di Funi fu realizzata dallo stesso ispirata da una scultura realizzata in
terracotta da Guidi e ammirata nel giardino atelier.

Il MUG2 (Museo Ugo Guidi 2) - Museo Solidale di Massa - nasce dalla collaborazione con l’Associazione Onlus “Un Cuore un Mondo” per il sostegno e supporto alle famiglie dei bambini cardiopatici. 
Regione: Toscana
Luogo: Museo Ugo Guidi 2 di Massa, ingresso via Alberica 26, presso secondo piano Palazzo Vescovile
Telefono: 393/2816003; 348/3020538
Orari di apertura: 19-21 venerdì sabato e domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.ugoguidi.it
Organizzatore: MUG2, Museo Ugo Guidi 2 - Museo Solidale di Massa
FUNI GUIDI locandina