Mostra Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007 - Genova

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/09/2018 Aggiornato il 05/12/2018

La retrospettiva dedicata a Fulvio Roiter (Meolo, Ve, 1926 - Venezia 2016), uno dei più importanti fotografi italiani, presenta 150 scatti, per la maggior parte vintage, selezionati dal curatore Denis Curti con il contributo della moglie belga Louise Embo.

AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Genova
Le immagini raccontano l'intera vicenda artistica di Roiter e fanno emergere tutta l'ampiezza e l'internazionalità del suo lavoro. 

Il percorso espositivo racconta gli immaginari inediti e stupefacenti che rappresentano la Sicilia e i suoi paesaggi, Venezia e la laguna, ma anche i viaggi a New Orleans, in Belgio, in Portogallo, in Andalusia e in Brasile che hanno determinato i primi approcci alla fotografia di Roiter, nel pieno della stagione neorealista. Le 9 sezioni della mostra presentano l'espressione di uno specifico periodo della vita e dello stile del grande fotografo, in particolare: L’armonia del racconto; Tra stupore e meraviglia: l’Italia a colori; Venezia in bianco e nero: un autoritratto; L’altra Venezia; L’infinita bellezza; Oltre la realtà; Oltre i confini; Omaggio alla natura; L’uomo senza desideri. Le diverse sezioni scandiscono le tappe di una vita interamente dedicata alla fotografia e alla ricerca di quei luoghi dell’anima che ne hanno ispirato la poetica, assumendo come unico punto di riferimento la pura e sincera passione, vissuta dall’autore tra scenari di viaggi, scoperte e amori incondizionati. Promossa da Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, la mostra è prodotta da Civita Mostre in collaborazione con i Tre Oci.
Regione: Liguria
Luogo: Palazzo Ducale, Loggia degli Abati, piazza Matteotti 9
Telefono: 0109280010
Orari di apertura: 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
Dove acquistare: https://www.ticket4art.it/www.ticketone.it/fulvio-roiter-fotografie-1948-2007-biglietti.html?affiliate=TAR&fun=erdetail&doc=erdetaila&erid=2268524&sort_by=event_datum&sort_direction=asc&xtcr=1&xtmc=roiter&xtnp=1
Sito web: https://www.civita.it/Civita-Cultura-Holding/Mostre/Fulvio-Roiter.-Fotografie-1948-2007
Organizzatore: Civita Mostre in collaborazione con i Tre Oci.
Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007