Mostra From Hell to Hollywood - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 13/05/2022 Aggiornato il 13/05/2022
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Liguria
Luogo: IsolaSet di Palazzo Lombardia, via Galvani 27
Telefono: 02/32323325
Orari di apertura: 10,30-19,30 tutti i giorni
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: www.regione.lombardia.it/
Organizzatore: Regione Lombardia
Note:
Palazzo Lombardia ospita la mostra fotografica di Nick Ut, appuntamento che ripercorre l’intera carriera a cinquant’anni dallo scatto che gli valse il Premio Pulitzer nel 1973. Si tratta della famosa ‘Napalm girl’ foto simbolo della guerra in Vietnam.

La mostra ripercorre, attraverso 61 immagini, la carriera del fotoreporter dell’Associated Press, una delle più grandi agenzie fotografiche al mondo.
Un evento straordinario, nato dalla conoscenza personale della curatrice Ly Thi Thanh Thao con Kim Phuc Phan Thi risalente ai tempi dell’Università in Vietnam e fortemente voluto dall’assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia.

L’esposizione fotografica procede lungo due filoni narrativi: da una parte si presentano gli orrori del conflitto vietnamita che prendono forma attraverso le immagini delle distruzioni, dei civili in fuga e degli eserciti in azione, culminanti con la sequenza che ha portato a uno degli scatti più famosi della storia della fotografia.

Dall’altra la modernità degli Stati Uniti, dove Nick Ut si è trasferito nel 1975, è rappresentata dalla contrapposizione tra i lustrini e luccichii di Los Angeles e una quotidianità popolata da homeless, proteste cittadine e incendi dolosi.

Kim Phuc, protagonista nel 1972 dello scatto ‘Napalm Girl’, che è valso a Nick Ut il Premio Pulitzer 1973, compare in diverse foto dell’esposizione, sia ai tempi del conflitto, sia in una fase successiva della sua vita, quando il fotoreporter la incontrò di nuovo ormai adulta.

From Hell to Hollywood
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com