Mostra Franco Fontana. Sintesi - Modena

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 29/04/2019 Aggiornato il 29/04/2019
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Modena
A Modena le due sedi di Palazzo Santa Margherita e di Palazzina dei Giardini ospitano una selezione di trenta opere, la maggior parte delle quali inedite, in grado di ripercorrere oltre sessant’anni di carriera del fotografo modenese Franco Fontana (1933). La sezione, curata da Diana Baldon, direttrice di Fondazione Modena Arti Visive, rappresenta la vera sintesi, come recita il titolo, del percorso artistico di Franco Fontana, attraverso trenta opere realizzate tra il 1961 e il 2017, selezionate dal vasto archivio fotografico dell’artista.

Questo nucleo si concentra su quei lavori che costituiscono la vera caratterisitca espressiva di Fontana. Sono paesaggi urbani e naturali, che conducono il visitatore in un ideale viaggio che lega Modena a Cuba, alla Cina, agli Stati Uniti e al Kuwait.
Fin dall'inizio Fontana si è dedicato alla ricerca attraverso composizioni geometriche caratterizzate da prospettive e superfici astratte testimoniandone la forma. Queste riprendono soggetti vari, che spaziano dalla cultura di massa allo svago, dal viaggio alla velocità, quale allegoria della libertà dell’individuo, in cui la figura umana è quasi sempre assente o vista da lontano.

Le sue fotografie sono state spesso associate alla pittura astratta modernista, per la quale il colore è un elemento centrale, mentre le linee geometriche delle forme dissimulano la rappresentazione della realtà. Questo suo approccio si è imposto, a partire dagli anni sessanta del secolo scorso, come una carica innovatrice nel campo della fotografia creativa a colori.
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Palazzo Santa Margherita, corso Canalgrande 103, Palazzina dei Giardini, corso Camillo Benso Conte di Cavour 2
Telefono: 059/2032911
Orari di apertura: 11-13; 16-19 da mercoledì a venerdì; 11-19 sabato, domenica e festivi. Dal 17 giugno 17-22 da giovedì a domenica
Costo: 6 euro; ridotto 4 euro
Dove acquistare: www.fmav.org
Sito web: www.fmav.org
Organizzatore: Fondazione Modena Arti Visive