Mostra Franco Fontana. Paesaggi - Torino

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/07/2017 Aggiornato il 05/07/2017

Nuovo importante appuntamento con la fotografi d'autore. La mostra, curata da Walter Guadagnini, direttore di CAMERA, Centro Italiano per la Fotografia di Torino, rende omaggio al noto fotografo Franco Fontana (Modena, 1933) attraverso venticinque immagini di grande formato, prestate dalla UniCredit Art Collection, una delle principali raccolte d’arte in Europa a livello corporate. Il filo conduttore dell'esposizione è il colore, inteso come rivelazione, come linguaggio attraverso il quale passa ogni possibilità di espressione. Questa è la base della poetica di Fontana, maestro di una fotografia di paesaggio profondamente anti-naturalistica e anti-documentaristica. Nel colore Fontana cerca e trova gli equilibri compositivi, e con il colore risolve lo spazio, il vero soggetto della sua fotografia è il gioco delle cromie e delle luci, il taglio dell'inquadratura, l'estensione emotiva di questi elementi, non della natura in quanto tale.   L'esposizione è realizzata con la collaborazione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la Città Metropolitana di Torino.

Dal al
Torino (TO)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Piemonte
Luogo: Palazzo Madama, Corte Medievale, piazza Castello
Telefono: Sito: www.palazzomadamatorino.it
Orari di apertura: 10-18. Martedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 8 euro
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com