Mostra FRANCO FONTANA. Colore - Brescia

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/02/2024 Aggiornato il 05/02/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Brescia
Il Museo di Santa Giulia a Brescia celebra, con una importante monografica, Franco Fontana (Modena, 1933), uno dei pionieri della fotografia a colori, in occasione del suo novantesimo compleanno.
La mostra presenta 122 immagini realizzate tra il 1961 e il 2017.

L'esposizione è l’esito di un lungo e significativo lavoro di indagine e restauro sulle opere dell’artista, sia analogiche che digitali, che ha dato vita a un corpus di immagini importante capace di raccontare e testimoniare il lungo lavoro di Franco Fontana e del suo studio.

Il percorso espositivo, suddiviso in 4 sezioni, si apre con People, che documenta la sua ricerca sui “paesaggi umani”.

In Urban, la mostra esplora i paesaggi urbani con scenari e oggetti còlti da una prospettiva particolare. In questo caso, sono edifici, scorci cittadini o metropolitani, dettagli come graffiti, palme, elementi decorativi ad attrarre l’attenzione di Fontana e prosegue con la sezione Asphalt nella quale l’artista emiliano dà forma a un nuovo paesaggio, quello delle autostrade e delle superfici asfaltate che le caratterizzano.
Diventano quindi protagonisti gli orizzonti così come i loro complementi, siano essi segnali stradali, linee di verniciatura o fessure sulla strada.

La rassegna si completa con Landscape che documenta l’indagine di Fondana sul paesaggio naturale, dove le immagini, catturate durante i suoi viaggi intorno al mondo, si caratterizzano per l’intenso contrasto tra colori e geometrie composte sulla luce dove Fontana crea un effetto straniante, al punto che chi guarda queste immagini fatica a capire se si tratti di una fotografia o di un dipinto.

A conclusione della mostra una video intervista al fotografo prodotta da Studio Fontana consente una miglior conoscenza dell’uomo e dell’artista Franco Fontana.

La mostra è curata dallo Studio Fontana.

Dida: FRANCO FONTANA © Los Angeles 1979
Regione: Lombardia
Luogo: Museo di Santa Giulia, via dei Musei 81/b
Telefono: 030/2977833 – 834
Orari di apertura: 10-18. Lunedì chiuso
Costo: 12 euro; ridotto 9 euro
Dove acquistare: https://www.bresciamusei.com/
Sito web: https://www.bresciamusei.com/
Organizzatore: Fondazione Brescia Musei, co-prodotta con Skira Arte
FRANCO FONTANA. Colore