Mostra Franco Cardinali. Inquietudine necessaria - Lecco

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 23/06/2019 Aggiornato il 23/06/2019
Dal all'
Lecco (LC)
Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo delle Paure, piazza XX Settembre 22
Telefono: 0341/286729
Orari di apertura: 9,30-19; sabato e domenica 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 2 euro
Note:
Con l'intenzione di approfondire la conoscenza della figura di Franco Cardinali (Rapallo, 1926 - 1985), artista ligure di notevole spessore, la mostra ripercorre la sua attività attraverso una selezione di oltre quaranta opere, che vanno dai lavori della metà degli anni '50 fino alle grandi enigmatiche tele degli ultimi anni, precedenti la sua morte nel 1985.

Il percorso espositivo segue uno sviluppo cronologico e tematico, che illustra fasi diverse tra loro, cambiamenti decisi, intuizioni ardite e un segno sempre preciso e netto, dalla fortissima personalità.
Come puntualizza la curatrice Raffaella Resch le opere a cavallo degli anni '50 e '60, come l'olio su tela Saint Hilaire del 1955, rivelano inizialmente influenze picassiane e modiglianesche.

In corrispondenza a un processo materico si assiste a una semplificazione delle immagini che tende fortemente all'astrattismo e richiama un simbolismo privato dell'artista come cerchi, onde sinusoidali, croci; sono significativi in proposito i lavori ispirati al mondo naturale, composto da ambienti e animali che vanno a creare bestiari curiosi, come fossero fossili impressi sulla tela, e rivelano un'insoddisfazione personale e artistica che si intuisce dal tratteggio profondo, dai paesaggi inquieti e dall'increspamento delle superfici.

Organizzata dal Comune di Lecco - Sistema Museale Urbano Lecchese, dalla Camera di Commercio di Como-Lecco e dall'Associazione Culturale Franco Cardinali, l'esposizione mette in luce la poetica di un artista le cui opere appartengono ad importanti istituzioni pubbliche e collezioni private in Italia, Europa e Stati Uniti. La rassegna gode del patrocinio del Comune di Chiusi della Verna e del Club per l'UNESCO di Aquileia.
Franco Cardinali. Inquietudine necessaria
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com