Mostra Franciacorta in Fiore – XXIII^ edizione - Bornato

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/04/2022 Aggiornato il 05/04/2022
Dal al
Bornato (BS)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Lombardia
Luogo: Borgo antico, via Castello 24
Telefono: 335/8706437
Orari di apertura: 12-19 venerdì; 9,30-19 sabato e domenica. Ingresso libero domenica dalle ore 13
Costo: 7 euro; ridotto 4 euro
Dove acquistare: www.franciacortainfiore.it
Sito web: www.franciacortainfiore.it
Organizzatore: Comune di Cazzago San Martino
Note:
Torna Franciacorta in Fiore, la nota rassegna nazionale di Rose ed Erbacee perenni dedicata
alla natura e ai sapori della Franciacorta e si svolgerà nei giardini delle prestigiose dimore del Borgo Antico.

L’obiettivo è il ritorno del florovivaismo di qualità, per ritrovare una formula storica premiata
dal pubblico e dal mondo degli addetti ai lavori, rigenerata con nuove iniziative e
professionalità del mondo del verde che garantiranno la qualità della manifestazione.

L’appuntamento con la XXIII^ edizione di Franciacorta in Fiore, dal 20 al 22 maggio, costituisce un passaggio fondamentale per la valorizzazione del territorio e delle sue ricchezze paesaggistiche e artistiche.

All’appello hanno risposto Terra della Franciacorta, Franciacorta e Fondazione Cogeme che,
congiuntamente agli organizzatori, hanno dato vita a Franciacorta in fiore... e dintorni, un ricco programma di eventi che toccherà diverse tematiche e che renderanno manifesto e tangibile il tema che permea questa XXIII edizione: Zolle, Bolle e Corolle

Entrando nello specifico, Terra della Franciacorta (che raccoglie 22 comuni del territorio) ci conduce in ambito “Zolle” con la seconda edizione di Giardini diffusi e con un nuovo progetto: Balconi e vetrine in fiore. Il Presidente dell’Associazione, Francesco Pasini Inverardi, ha ricordato che Giardini diffusi (dal 20 maggio al 5 giugno) intende diffondere le peculiarità territoriali tramite la visione (a piedi o in bicicletta) di giardini disegnati e realizzati nei vari comuni della Franciacorta, allo scopo di mostrare al grande pubblico come è possibile coniugare bellezza ed ecosostenibilità.

Balconi e vetrine in fiore è invece rivolta a residenti ed esercenti dei comuni del territorio e prevede la sistemazione di balconi, terrazzi, particolari architettonici, angoli, muri, utilizzando vegetali in vaso o in fioriera, visibili da piazze, vie o altri spazi accessibili al pubblico, per la valorizzazione e maggiore conoscenza del Centro Storico del paese.

Riferendoci invece al termine “Bolle”, dal 20 al 22 maggio L’Enoteca di Franciacorta in fiore sarà presente e attiva lungo l’itinerario della rassegna florovivaistica: uno spazio dedicato alle degustazioni e alla vendita del Franciacorta. Un’occasione imperdibile per tutti i visitatori di degustare il prodotto principe del territorio, in abbinamento a prodotti originali.

Per quanto concerne le “Corolle”, Franciacorta si farà promotore dall’1 al 22 maggio di una proposta eno-gastronomica di grande richiamo: Oggi mangio fiori e piante.
Gli chef dei ristoranti aderenti proporranno nel menù un piatto dedicato alla rassegna del verde, con fiori e piante edibili che un tempo erano le regine della cucina e che, con cadenza regolare, segnalavano il susseguirsi delle stagioni.


Franciacorta in Fiore – XXIII^ edizione
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com