Mostra Franciacorta in Fiore – XXIII^ edizione -

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/04/2022 Aggiornato il 05/04/2022
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
(Brescia)
Torna Franciacorta in Fiore, la nota rassegna nazionale di Rose ed Erbacee perenni dedicata
alla natura e ai sapori della Franciacorta e si svolgerà nei giardini delle prestigiose dimore del Borgo Antico.

L’obiettivo è il ritorno del florovivaismo di qualità, per ritrovare una formula storica premiata
dal pubblico e dal mondo degli addetti ai lavori, rigenerata con nuove iniziative e
professionalità del mondo del verde che garantiranno la qualità della manifestazione.

L’appuntamento con la XXIII^ edizione di Franciacorta in Fiore, dal 20 al 22 maggio, costituisce un passaggio fondamentale per la valorizzazione del territorio e delle sue ricchezze paesaggistiche e artistiche.

All’appello hanno risposto Terra della Franciacorta, Franciacorta e Fondazione Cogeme che,
congiuntamente agli organizzatori, hanno dato vita a Franciacorta in fiore... e dintorni, un ricco programma di eventi che toccherà diverse tematiche e che renderanno manifesto e tangibile il tema che permea questa XXIII edizione: Zolle, Bolle e Corolle

Entrando nello specifico, Terra della Franciacorta (che raccoglie 22 comuni del territorio) ci conduce in ambito “Zolle” con la seconda edizione di Giardini diffusi e con un nuovo progetto: Balconi e vetrine in fiore. Il Presidente dell’Associazione, Francesco Pasini Inverardi, ha ricordato che Giardini diffusi (dal 20 maggio al 5 giugno) intende diffondere le peculiarità territoriali tramite la visione (a piedi o in bicicletta) di giardini disegnati e realizzati nei vari comuni della Franciacorta, allo scopo di mostrare al grande pubblico come è possibile coniugare bellezza ed ecosostenibilità.

Balconi e vetrine in fiore è invece rivolta a residenti ed esercenti dei comuni del territorio e prevede la sistemazione di balconi, terrazzi, particolari architettonici, angoli, muri, utilizzando vegetali in vaso o in fioriera, visibili da piazze, vie o altri spazi accessibili al pubblico, per la valorizzazione e maggiore conoscenza del Centro Storico del paese.

Riferendoci invece al termine “Bolle”, dal 20 al 22 maggio L’Enoteca di Franciacorta in fiore sarà presente e attiva lungo l’itinerario della rassegna florovivaistica: uno spazio dedicato alle degustazioni e alla vendita del Franciacorta. Un’occasione imperdibile per tutti i visitatori di degustare il prodotto principe del territorio, in abbinamento a prodotti originali.

Per quanto concerne le “Corolle”, Franciacorta si farà promotore dall’1 al 22 maggio di una proposta eno-gastronomica di grande richiamo: Oggi mangio fiori e piante.
Gli chef dei ristoranti aderenti proporranno nel menù un piatto dedicato alla rassegna del verde, con fiori e piante edibili che un tempo erano le regine della cucina e che, con cadenza regolare, segnalavano il susseguirsi delle stagioni.


Regione: Lombardia
Luogo: Borgo antico, via Castello 24
Telefono: 335/8706437
Orari di apertura: 12-19 venerdì; 9,30-19 sabato e domenica. Ingresso libero domenica dalle ore 13
Costo: 7 euro; ridotto 4 euro
Dove acquistare: www.franciacortainfiore.it
Sito web: www.franciacortainfiore.it
Organizzatore: Comune di Cazzago San Martino
Franciacorta in Fiore – XXIII^ edizione