Mostra FRANCESCO SOMAINI. ALLE ORIGINI DEL SACRO - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 24/11/2023 Aggiornato il 31/01/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
La mostra, che segnala il recente rinvenimento di un’opera di Somaini presso la Veneranda Fabbrica del Duomo, oggi esposta permanentemente nella Sala dei Milanesi, si inserisce nelle celebrazioni del novantesimo anniversario della nascita di Enrico Crispolti, curatore del Catalogo ragionato della scultura dell’artista.

Il tema del “sacro” è presente nell’opera di Somaini all’interno del suo lavoro scultoreo che scaturisce da una riflessione su processi di rigenerazione, trasformazione, morte e rinascita, in cui il mistero e la dimensione di una vitalità ineliminabile è centrale.
Rispetto alle diverse fasi della sua opera in cui emergono soggetti di matrice sacra, anche in ragione di
simbologie da lui attivate autonomamente o inserite in progetti e opere realizzate su committenza, si intende soffermarsi in questa occasione su due nuclei di lavori particolarmente inerenti con l’idea di “sacro” alla quale Somaini si sente affine.

L’esposizione si suddivide appunto in due sale monografiche dedicate alla serie dei Martìri del 1958-1961, che declinano il motivo della croce, e al Grande Retablo della vita e della morte, un’ installazione realizzata tra il 1967 e il 1968.

Esposta inoltre per la prima volta la versione completa del Grande Retablo della vita e della morte, un gruppo di sculture spazialmente disposte, che si configura come un primordiale luogo di culto, avviato nel 1967 e lasciato incompiuto. La ricostruzione puntuale di questa installazione è stata ora possibile grazie al recente rinvenimento di una lettera di Somaini a Enrico Crispolti del 1979.

Completa il percorso espositivo una terza sala che presenta sculture e fotomontaggi che testimoniano il permanere del tema del martirio nella sua opera successiva, legata alla stagione della riflessione sul rapporto tra scultura, architettura e contesto urbano, come avviene nella serie delle Carnificazioni di un’architettura (1974-78), insieme a disegni e documenti che approfondiscono la gestazione del Grande Retablo.

La schedatura sistematica del fondo grafico dei disegni di Somaini ha permesso infatti di individuare negli schizzi del 1968-1970 la scultura che avrebbe completato l’installazione, fotografata nel momento stesso della sua esecuzione con il getto di sabbia a forte pressione da Ugo Mulas nell’ambito di un reportage effettuato nell'atelier dell’artista nel 1971.

La mostra è curata da Luisa Somaini, Francesco Tedeschi e Chiara Rampoldi.
Regione: Lombardia
Luogo: Fondazione Francesco Somaini Scultore ETS, corso di Porta Vigentina 31 (ingresso da via Cassolo, di fronte al civico n.3
Telefono: 02/58311707
Orari di apertura: 10-17 giovedì, venerdì, sabato
Costo: Ingresso libero, solo su prenotazione, telefonando al numero 02/58311707 o scrivendo a fondazione.somaini@gmail.com
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.francescosomaini.org
Organizzatore: Fondazione Francesco Somaini Scultore ETS con il contributo della Banca Popolare di Sondrio
FRANCESCO SOMAINI. ALLE ORIGINI DEL SACRO