Mostra Francesco Gentilini. Istanti - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 15/05/2017 Aggiornato il 15/05/2017

La mostra personale di Francesco Gentilini, a cura di Philippe Daverio, presenta una selezione di oltre venti oli su tela realizzati dagli anni Ottanta a oggi. I lavori di Gentilini, che affianca da sempre alla professione di architetto l'attività artistica, hanno un taglio fotografico, fissano sulla tela attimi e scene di vita quotidiana che l'artista attinge dai suoi ricordi e dai suoi viaggi e che unisce a suggestioni provenienti da altri linguaggi come quelli dell'architettura, della musica, del cinema, della scrittura. Nascono così opere caratterizzate da un'atmosfera sognante, in cui l'artista inserisce elementi legati alla cultura italiana e alla sua terra d'origine, l'Emilia Romagna, oltre a riferimenti a diverse città europee. Nei lavori di Gentilini le persone sono ritratte come se stessero interpretando un film, all'interno di una scenografia surreale; l'artista racconta storie di vita diverse, in una varietà di luoghi e situazioni, dal barista assorto nella preparazione di un caffè alla solitudine dell'ultimo avventore di una sala da biliardo.        

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte secondo le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Da venerdì 6 agosto all’ingresso di musei, mostre, altri istituti e luoghi della cultura è necessario esibire il documento di identità e il Green pass o il certificato di guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 o il risultato negativo di un test molecolare o antigenico rapido. Possono inoltre esservi modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) da verificare direttamente sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: Biblioteca del Daverio, piazza Bertarelli 4
Telefono: 02/866169
Orari di apertura: 14-19 tutti i giorni
Costo: Ingresso libero
Francesco Gentilini. Istanti
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com