Mostra Francesca Banchelli. I cani silenziosi se ne vanno via - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/07/2020 Aggiornato il 08/07/2020
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Firenze
La mostra è dedicata all'artista toscana Francesca Banchelli (Montevarchi, Arezzo 1981), protagonista dell’ottavo appuntamento del progetto Duel, il cui titolo rimanda a un duello dialettico tra gli artisti contemporanei e il patrimonio artistico museale.

Il percorso espositivo nasce e si sviluppa attorno al dialogo con l’opera Apocalisse, dipinta da Scipione (Gino Bonichi) nel lontano 1930 e selezionata da Banchelli diversi mesi fa, prima che il mondo venisse travolto dalla pandemia. Vista con il senno di poi, la sua scelta può suonare quasi come una profezia, un presagio o una fortunata intuizione.

Come molti altri artisti della sua generazione, Banchelli lavora con materiali e tecniche diversi, dalle azioni performative, tra danza e teatro, ai video, al disegno, alla pittura, alla scultura e al suono.
Tutte le opere esposte restituiscono in questo senso la poliedricità della sua attività e si legano a un progetto che l’artista porta avanti da diversi anni attorno al tema del fuggitivo.

I fuggitivi sono figure solitarie o piccole comunità che si incamminano e si incontrano, fisicamente o idealmente, per riformulare un nuovo inizio, a partire da qualcosa che si è interrotto o è stato distrutto.




Regione: Toscana
Luogo: Museo Novecento, piazza Santa Maria Novella 10
Telefono: 055/286132; mail: info@muse.comune.fi.it
Orari di apertura: 15-20 sabato, domenica e lunedì
Costo: 9,50 euro; ridotto 4,50 euro. Prenotazione obbligatoria
Dove acquistare: http://bigliettimusei.comune.fi.it/
Sito web: www.museonovecento.it
Organizzatore: Exhibit Program | Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo
Francesca Banchelli. I cani silenziosi se ne vanno via