Mostra Franca Ghitti. Altri Alfabeti. Sculture, installazioni e opere su carta - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/01/2019 Aggiornato il 08/01/2019
Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Gallerie d'Italia, piazza della Scala 6
Telefono: 800/167619
Orari di apertura: 9,30-19,30; giovedì 9,30-22,30. Lunedì chiuso
Costo: 10 euro; ridotto 7 euro
Dove acquistare: www.ticketone.it/gallerie-ditalia-milano
Sito web: www.gallerieditalia.com
Organizzatore: Gallerie d'Italia, Museo di Intesa Sanpaolo a Milano
Note:
Le Gallerie d'Italia, Museo di Intesa Sanpaolo a Milano, ospitano un percorso dedicato al linguaggio articolato di una delle scultrici più rinomate a livello internazionale, Franca Ghitti (1932-2012) le cui opere arricchiscono importanti collezioni pubbliche e private, tra cui la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, i Musei Vaticani e le Gallerie d’Italia di Milano. Le opere esposte propongono un itinerario che include lavori della Ghitti dagli anni Sessanta al Duemila, raccolti sotto il titolo “Altri Alfabeti” con cui l’artista ha voluto indicare un nuovo ciclo di opere, pagine di carta e chiodi, realizzato a partire dall’inizio del nuovo millennio e diventato poi rappresentativo della sua intera produzione. Opere che formano un linguaggio universale fatto di legno e ferro, assi lignee, avanzi di segheria, antiche fucine, chiodi, polveri di fusione, scarti di lavorazione delle industrie metallurgiche, che narrano il forte legame tra l’uomo e il suo territorio, tra l’artista e la sua terra d’origine, la Valle Camonica. La mostra è curata da Cecilia De Carli.
Franca Ghitti. Altri Alfabeti. Sculture, installazioni e opere su carta
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com