Mostra FRAGILE ECOSYSTEM. Installazione di Giulia Pompilj - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 21/02/2024 Aggiornato il 21/02/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Roma
Il Museo Orto Botanico - Sapienza Università di Roma presenta negli spazi della Serra Espositiva l’installazione site specific di Giulia Pompilj, con la collaborazione di Edoardo Tedone - soundscape design.

L'installazione, realizzata con tessuti e tinture di origine vegetale, riflette sulla precarietà dell’ambiente naturale e richiama le silhouette e gli echi di un ecosistema in via di estinzione. I tessuti in cotone, attraversati dal vento, evocano l’effimero paesaggio di un mondo al suo stato terminale, nel quale, nascosto tra le pieghe, un debole bagliore resta in vita, a simboleggiare la resilienza della natura di fronte alle avversità.

Al centro di Fragile Ecosystem è quella tensione che intercorre tra un ecosistema e gli elementi che lo compongono, spostando così il punto di osservazione sulla complessa rete di effimere relazioni di cui l’ambiente si nutre.

L'inserimento dell'opera all'interno del Giardino Botanico di Roma, luogo di biodiversità e di tutela della flora, apre un dialogo suggestivo sulla fragilità dell'esistenza biologica, coadiuvato dalla capacità dell’artista di trasformare processi materiali in veicoli narrativi e divulgativi.
Regione: Lazio
Luogo: Museo Orto Botanico - Serra Espositiva, largo Cristina di Svezia 23 A - 24
Telefono: 06/49917107
Orari di apertura: 9-17,30
Costo: 5 euro; ridotto 4 euro
Dove acquistare: https://web.uniroma1.it/ortobotanico
Sito web: https://web.uniroma1.it/ortobotanico; www.giuliapompilj.com
Organizzatore: Museo Orto Botanico - Sapienza Università di Roma
FRAGILE ECOSYSTEM. Installazione di Giulia Pompilj