Mostra Fotografia “Da Luigi Ghirri a Tracey Emin” - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 12/04/2018 Aggiornato il 12/04/2018

Apre la stagione primaverile delle aste in Palazzo Crivelli il nuovo dipartimento di Fotografia, presentando una selezione di 300 lotti dei più celebri nomi nazionali e internazionali. Tra i fotografi italiani della seconda metà del '900 è presente Luigi Ghirri con undici scatti stampati nel 1992, anno della sua morte. Di Gabriele Basilico e Berengo Gardin vanno all'incanto alcuni lavori dedicati alle architetture e ai parchi di Milano, mentre di Mario Giacomelli una decina di scatti e la serie "Pretini"; di Mimmo Jodice alcune delle immagini più rappresentative che riprendono i temi della mitologia e della statuaria classica con il forte contrasto di luci e ombre caratteristico dei suoi lavori. Il bianco e nero torna nel tuffatore di Nino Migliori e nelle fotografie dei primi paparazzi Tazio Secchiaroli e Elio Sorci, con alcuni divertenti momenti di scena di Sofia Loren e Federico Fellini che dà istruzioni a Mastroianni durante le riprese del film "Otto e mezzo". Dal cinema alla moda con i lavori di Gian Paolo Barbieri e Giovanni Gastel. Per la fotografia di denuncia una serie di opere dedicate al fermento politico e sociale che ha caratterizzato gli anni '70, con gli scatti di Uliano Lucas, Aldo Bonasia e Fausto Giaccone che ritrae tra i manifestanti i giovanissimi Gillo Dorfles e Massimiliano Fuksas.  Il filone della fotografia al femminile è rappresentato da Paola Agosti, Libera Mazzoleni e Letizia Battaglia. Lo scenario internazionale è ben rappresentato dai lavori di diversi artisti, da Tracey Emin a Sarah Lucas, Fukase Masahisa, Weege fino a Roni Horn, David Bailey e Philippe Halsman, autore dei più famosi ritratti di Marilyn Monroe, e l'intramontabile Steve McCurry. Le opere sono in esposizione nei giorni 13, 14 e 15 aprile, mentre l'asta si svolge il giorno 17 aprile.

Dal al
Milano (MI)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Il Ponte Casa d'Aste, Palazzo Crivelli, via Pontaccio 12
Telefono: Sito: www.ponteonline.com
Orari di apertura: 10-13; 14,30-18,30
Costo: Ingresso libero
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com