Mostra FORTUNATO DEPERO – progetti futuristi - Firenze

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 05/05/2025 Aggiornato il 05/05/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Firenze
La mostra presenta per la prima volta al pubblico, presso la Libreria Antiquaria, Casa d’Aste e Casa d’Arte Gonnelli di Firenze, un nucleo straordinario di ventotto disegni inediti di Fortunato Depero (1892-1960), figura cardine del futurismo italiano e protagonista dell’arte del Novecento.

Provenienti da una collezione privata, questi progetti, realizzati a matita su carta, coprono un arco temporale che va dal 1919 al 1928 e testimoniano l’inesauribile vitalità dell’artista: pubblicità della Campari e della Birra, scenografie teatrali, arazzi, cuscini, gilet o panciotti, copertine per riviste.

In un’epoca di forti trasformazioni, Depero ha saputo essere illustratore, pubblicitario, scenografo, designer, scrittore.
Questi disegni confermano la complessità di un artista totale, che ha saputo attraversare linguaggi e media con una coerenza visiva straordinaria dove il segno diventa gesto, progetto, visione.

L’esposizione intende essere non solo un omaggio a Depero, ma anche un’occasione per riflettere sull’attualità del suo pensiero, sulla modernità delle sue intuizioni e sulla forza di un artista che, ancora oggi, sa parlare al presente.

Didascalia della foto sotto:
Fortunato Depero, ACQUA SAN PELLEGRINO
Regione: Toscana
Luogo: Libreria Antiquaria, Casa d’Aste e Casa d’Arte Gonnelli, via Fra’ Giovanni Angelico 49
Telefono: 055/268279
Orari di apertura: 9-13; 14-18 da lunedì a venerdì. Sabato e domenica chiuso
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: ingresso libero
Sito web: www.gonnelli.it
Organizzatore: Libreria Antiquaria, Casa d’Aste e Casa d’Arte Gonnelli
Fortunato Depero, ACQUA SAN PELLEGRINO