Mostra I Fori dopo i Fori. La vita quotidiana nell’area dei Fori Imperiali dopo l’Antichità - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 31/03/2017 Aggiornato il 31/03/2017

Come un viaggio a ritroso nel tempo, la mostra consente di entrare in periodi storici lontani dell'antica Roma. L'area in cui sorgevano i Fori Imperiali, cuore antico della città e complesso architettonico unico al mondo per vastità e continuità urbanistica, è stata oggetto di un’attività di scavo, studio e ricerca straordinariamente intensa, in particolare gli scavi archeologici realizzati negli ultimi venticinque anni hanno portato alla luce un tesoro prezioso. Una selezione di questi reperti, tra cui ceramiche, sculture, monete, oggetti devozionali e di uso quotidiano raccontano questi significativi periodi storici all’interno della mostra. La vita quotidiana, insieme alle vicende dei luoghi e delle persone, viene ricostruita attraverso 310 reperti archeologici costituiti da oggetti appartenuti agli abitanti o prodotti nelle botteghe dell’area. Il percorso della mostra si articola in quattro sezioni: 1. Gli oggetti della vita quotidiana; 2. I vasai del Rinascimento; 3. Gli abitanti famosi; 4. Chiese e conventi. L’esposizione, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è ideata da Claudio Parisi Presicce e Roberto Meneghini, che ne è anche curatore insieme a Nicoletta Bernacchio, con l'organizzazione di Zètema Progetto Cultura.

Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lazio
Luogo: Mercati di Traiano, Museo dei Fori Imperiali, via Quattro Novembre 94
Telefono: 06/0608; Siti: www.mercatiditraiano.it; www.museiincomune.it
Orari di apertura: 9,30-19,30 tutti i giorni
Costo: 13 euro; ridotto 11 euro
I Fori dopo i Fori. La vita quotidiana nell’area dei Fori Imperiali dopo l’Antichità
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com