Mostra Foglie d’Acanto e Bottoni d’Oro. Tecniche e stili della Miniatura Medievale - Siena
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il
Aggiornato il Il corso, tenuto dallo storico dell'arte e pittore Francesco Mori, illustra le tecniche e lo stile della miniatura medievale. Da quest'anno l'Opera della Metropolitana di Siena avvia un corso teorico/pratico per ricordare l'attività didattica che veniva svolta, tra fine Ottocento e primi Novecento, all'interno delle cosiddette Scuole dell'Opera. Per poter ripercorrere l’intero iter della decorazione libraria, così come veniva svolta all’interno delle botteghe degli antichi cartolai-miniatori, il corso si struttura nelle seguenti fasi: 1) Disegno dei modelli con punta di piombo su pergamena animale 2) Ripasso del disegno con inchiostro ferro-gallico 3) Stesura dei pigmenti minerali che costituiscono la base della miniatura 4) Ombreggiatura della “base” con succhi vegetali 5) Stesura delle luci con colori minerali artificiali. Le miniature da riprodurre vengono tratte dalle decorazioni che bordano le pagine dei corali della quattrocentesca Libreria Piccolomini, all’interno del Duomo di Siena, lo stesso spazio in cui si svolge il corso con sotto gli occhi i capolavori originali. Il corso è rivolto sia a principianti che a esperti.
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Siena
Regione: Toscana
Luogo: Libreria Piccolomini, Duomo di Siena, piazza del Duomo 8
Telefono: 0577/286300
Orari di apertura: 10,30-17,30
Costo: 75 euro. La quota comprende la pergamena su cui eseguire la miniatura, 2 foglie d'oro zecchino a decalco, pigmenti a guazzo