Mostra FOG Triennale Milano Performing Arts – Sesta edizione - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/01/2023 Aggiornato il 19/01/2023
Dal al
Milano (MI)
Regione: Lombardia
Luogo: Triennale Milano, viale Emilio Alemagna 6
Telefono: 02/724341; 02/72434244; 02/72434208 contatti biglietteria
Orari di apertura: 11-20. Lunedì chiuso
Costo: 22 euro; ridotto 16 euro; studenti 11 euro. Le tariffe variano secondo gli spettacoli in programma
Dove acquistare: www.triennale.org; tickets.triennale.org
Sito web: www.triennale.org
Organizzatore: Triennale Milano
Note:
Compie sei anni nel 2023 FOG Triennale Milano Performing Arts, il festival internazionale di Triennale Milano dedicato all’esplorazione delle nuove frontiere delle live art: un progetto multidisciplinare e aperto, che intende raccontare il contemporaneo attraverso i linguaggi di teatro, danza, performance e musica e le loro infinite contaminazioni possibili.

Dimitris Papaioannou, La Veronal, Jim Jarmusch, Peeping Tom, Meredith Monk, Romeo Castellucci, Annamaria Ajmone, Alessandro Sciarroni, Caterina Barbieri, Jeremy Nedd, Agrupación Señor Serrano sono solo alcuni dei protagonisti della sesta edizione del festival.

Una programmazione distribuita su 40 appuntamenti che vedranno coinvolti 40 artisti e compagnie in arrivo da 19 paesi del mondo (Belgio, Canada, Svizzera, Colombia, Germania, Spagna, Francia, Grecia, Italia, Giappone, Mali, Mozambico, Olanda, Stati Uniti, Norvegia, Portogallo, Sudafrica, Slovacchia, Regno Unito), 12 produzioni e coproduzioni targate FOG, 8 prime assolute, 15 prime nazionali, 8 concerti e dj set per un totale di 94 repliche complessive.

Un festival diffuso, che prosegue la sua esplorazione sul ruolo del teatro in dialogo con Milano, città del contemporaneo per eccellenza, interrogandosi sulle sue specificità e le sue trasformazioni.

Per farlo, FOG attiva ed accresce il suo network sinergico sul territorio: alla preziosa rete dei partner storici del festival – miart, Goethe Institut, Institut français Milano, Radio Raheem, Institut Cervantes, Fondazione Nuovi Mecenati, Teatro Out Off, Fondazione Il Lazzaretto e DiD Studio – si aggiungono quest’anno le collaborazioni con Pirelli HangarBicocca, BASE Milano e Casa degli Artisti, e si rinnovano quelle con Zona K e Terzo Paesaggio.

FOG rifiuta programmaticamente le etichette di genere e di stile, lavorando sulle intersezioni tra i linguaggi (teatro, cinema, musica) e mantenendo uno sguardo aperto sul presente. Il festival tenta di restituirne la complessità, ponendo sotto la propria lente le suggestioni che lo attraversano: la violenza del potere, il ruolo dell’immagine in rapporto con il tempo e con lo spazio, il ribaltamento degli stereotipi, il fragile equilibrio tra sviluppo tecnologico e tutela dell’ecosistema.

FOG Triennale Milano Performing Arts 2023 affiancherà come sempre a spettacoli, performance e concerti un public program che permetterà di entrare in contatto diretto con i protagonisti del festival e di approfondire i loro percorsi artistici.
Una serie di incontri, laboratori e masterclass gratuiti e aperti a tutti in cui teatro, danza e musica dialogano con altre discipline della cultura contemporanea.

Sul sito triennale.org tutti i dettagli sugli appuntamenti in programma.

FOG Triennale Milano Performing Arts – Sesta edizione
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com