Mostra Focus. Mario Sironi nella Collezione Allaria - Rovereto

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 22/03/2017 Aggiornato il 22/03/2017

Il Mart di Rovereto prevede nel suo programma espositivo alcuni approfondimenti dedicati alle raccolte del patrimonio museale e li chiama Focus, pensati apposta per focalizzare l'attenzione su alcuni temi, per esplorare le radici dell'arte italiana contemporanea, i movimenti storici internazionali, i nuovi emergenti. Il Focus di approfondimento su Mario Sironi è l'occasione per presentare le opere della Collezione di Antonio Allaria che da pochi mesi sono entrate a far parte del patrimonio del Mart, ampliandolo. Disegni e dipinti di Sironi, 60 opere raccolte nel secondo dopoguerra, sono esposte accanto ai lavori di altri artisti acquistati da Allaria, come Morandi e Picasso. Tra quadri e disegni, lungo il percorso espositivo si incontrano opere dal contenuto più politico, ma in generale la maggior parte delle opere di Sironi fa parte degli anni più duri dell'esistenza dell'artista segnati dal dramma della morte di una delle figlie. Molte opere hanno come protagonista la montagna, che si staglia scura all’orizzonte, dal profilo tracciato sinteticamente con impasti densi, cretosi. Si tratta quasi sempre di una montagna ideale, fuori dal tempo. La mostra, curata da Daniela Ferrari e Alessandra Tiddia, propone anche altri tre grandi artisti presenti nella Collezione, Renato Guttuso, Anton Zoran Music e Graham Vivian Sutherland, ai quali Allaria era legato da profonda amicizia.    

Dal al
Rovereto (TN)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Trentino Alto Adige
Luogo: Mart, corso Bettini 43
Telefono: 800/397760; Sito: www.mart.trento.it
Orari di apertura: 10-18; venerdì 10-21. Lunedì chiuso
Costo: 11 euro; ridotto 7 euro
Focus. Mario Sironi nella Collezione Allaria
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com