Mostra Focus La Materia della Forma. Collezione Panza di Biumo - Rovereto

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/04/2017 Aggiornato il 07/04/2017

Tra i capolavori giunti al Mart di Rovereto negli ultimi mesi c'è un nucleo di opere di inestimabile valore storico-artistico, proveniente da una delle raccolte internazionali di arte contemporanea più prestigiose, la Collezione Panza di Biumo. Un Focus di approfondimento e nuovi inserimenti nel percorso permanente presentano le opere. Giuseppe Panza di Biumo (1923-2010) ha realizzato una delle collezioni private più importanti al mondo. Riferimento internazionale per le principali tendenze dell'arte americana del dopoguerra, raccoglie alcune tra le esperienze minimal e concettuali più significative. In questa mostra, curata da Denis Isaia e Gianfranco Maraniello, l'oggetto di indagine diventa il portato simbolico, metaforico, strutturale e progettuale della materia come componente essenziale dell'opera d'arte. Il quadro simbolico include l'uso di materie della tradizione artistica come il legno, la tela, il pigmento. Le opere esposte mettono insieme la forma, l'idea e le proprietà fisiche della materia, testimoniando così l'attenzione dei linguaggi contemporanei per le proprietà espressive della materia: esplora l'inconsistenza della luce nelle opere di Ettore Spalletti e Larry Bell, la concretezza della ghisa e del cemento nei lavori di Roni Horn e Hubert Kiecol, la fisicità della cera nelle sculture di Lawrence Carroll, la spiritualità della foglia d'oro nell'opera di Jan Vercruysse, l’apparente fragilità della natura nelle composizioni di Christiane Lohr.

Dal al
Rovereto (TN)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Trentino Alto Adige
Luogo: Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, corso Bettini 43
Telefono: 800/397760; Sito: www.mart.trento.it
Orari di apertura: 10-18; venerdì 10-21. Lunedì chiuso
Costo: 11 euro; ridotto 7 euro
Focus La Materia della Forma. Collezione Panza di Biumo
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com