Mostra Focus – Costruire con la luce. Fotografie di architettura dagli archivi del Mart - Rovereto

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 17/05/2017 Aggiornato il 17/05/2017

Le fotografie conservate negli archivi di architettura costituiscono una fondamentale testimonianza relativa agli edifici e alla loro fortuna critica e assumono un valore documentario nella storia stessa della fotografia di cui illustrano indirizzi e sviluppi: dallo stile oggettivo e impersonale di fine ’800 alla ricerca di linguaggio autonomo con le avanguardie storiche, fino agli orientamenti del secondo dopoguerra tra fotoreportage, inquadrature dello spazio urbano e sperimentazioni di astrazione lirica. Attraverso una selezione di materiali provenienti dai fondi documentari e librari dell’Archivio del ’900, la mostra propone un percorso che va dalle Edizioni Alinari fino alle opere di Gabriele Basilico, passando per gli scatti di Lucia Moholy, George Everard Kidder Smith, Fulvio Roiter, Ugo Mulas, Cesare Colombo. Sono presenti anche alcune immagini di Sergio Perdomi e Studio Pedrotti sull'edilizia civile e industriale trentina, come i complessi residenziali di Ettore Sottsass sr. e le centrali idroelettriche di Ala e Mori.

Dal al
Rovereto (TN)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Trentino Alto Adige
Luogo: Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, corso Bettini 43
Telefono: 0464/438887; Sito: www.mart.trento.it
Orari di apertura: 10-18; venerdì 10-21. Lunedì chiuso
Costo: 11 euro; ridotto 7 euro. Ingresso libero ogni prima domenica del mese
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com