Mostra Focus – Achille Funi. Il volto, il mito - Rovereto

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/12/2022 Aggiornato il 07/12/2022
Dal al
Rovereto (TN)
Regione: Trentino Alto Adige
Luogo: Mart Rovereto, corso Bettini 43
Telefono: 0464/438887
Orari di apertura: 10-18; venerdì 10-21. Lunedì chiuso
Costo: 11 euro; ridotto 9 euro
Dove acquistare: www.mart.tn.it/
Sito web: www.mart.tn.it/
Organizzatore: Mart Rovereto
Note:
Nel cinquantesimo anniversario della morte, il Mart dedica un Focus al pittore ferrarese Achille Funi, di cui custodisce diverse opere.
Nel clima post bellico del Ritorno all’ordine Funi è stato uno dei protagonisti di Novecento italiano, il gruppo promosso da Margherita Sarfatti.
La mostra, che ripercorre l’intera carriera dell’artista, si concentra su due dei temi chiave della sua poetica: il volto e il mito.

I numerosi autoritratti, testimoni del cambiamento fisico dell’autore negli anni, dialogano con dipinti di amici e familiari, testimoni del suo cambiamento stilistico.

Inserita nel percorso delle Collezioni del Mart, con le quali dialoga, la mostra è completata da un ricco catalogo con saggi delle curatrici e di Lucio Scardino.

Da un’idea di Vittorio Sgarbi. A cura di Nicoletta Colombo e Daniela Ferrari. Con la collaborazione di Serena Redaelli
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com