Mostra Floreka. Flowers, Arts and crafts - San Pellegrino Terme

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 07/06/2019 Aggiornato il 07/06/2019
Dal al
San Pellegrino Terme (BG)
ATTENZIONE
Le mostre nelle Regioni che si trovino in zona gialla possono essere aperte con modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ), che è bene verificare direttamente con gli organizzatori, prima di recarsi sul posto.
Regione: Lombardia
Luogo: viale Papa Giovanni XXIII
Telefono: 393/1543555
Orari di apertura: 10-22 sabato; 9,30-18,30 domenica
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: 0 - ingresso libero
Sito web: https://florekabg.wixsite.com/floreka
Organizzatore: Associazione Petali e Parole e Comune di San Pellegrino Terme
Note:
La XII edizione di Floreka, mostra mercato dedicata ai fiori, alla natura e alle arti creative, propone le migliori eccellenze florovivaistiche italiane, Una serie di incontri dedicati al profondo legame fra un uomo ed una donna speciali, e le loro singolari collezioni botaniche, presenta spazi espositivi ricchi di produzioni creative e artigianali di qualità, che alla natura da sempre si ispirano.

Un'edizione ispirata alla storia, all’arte e alla singolarità del luogo, con un occhio alla tradizione locale e il cuore al mondo “green”, come da sempre nell’anima di Floreka: San Pellegrino Terme si rivela essere il palcoscenico perfetto, dove natura e paesaggio fanno da sfondo ad affascinanti architetture, uniche nel loro genere.

Il programma prevede una serie di appuntamenti per la giornata di sabato, come i laboratori green che toccano i temi più svariati come “Dalla Terra all’Argilla” a cura di Annalisa Ravasio (14,30-15.30), “Cura delle Piante Grasse” a cura di Giorgio Tomio (15.30-16.30) e “Cura e coltivazione di piante carnivore” a cura di Daniele Righetti (17.30-18.30).
Ampio spazio viene dedicato alle Orchidee raccontate da Alfrisio Di Vita appassionato collezionista, intervistato da Gabriele Rinaldi, Direttore dell’Orto Botanico di Bergamo “Lorenzo Rota” nel corso dell’incontro dal titolo “La straordinaria bellezza di una collezione di orchidee” (18.30-19.30).

La giornata di domenica è caratterizzata da numerosi incontri a tema green, approfondimenti e workshop proposti da espositori e da professionisti del settore. A inaugurare la mattinata, il corso “L’orto nel tuo terrazzo” a cura della società Agricola del Bosco (10.00-11-00) e “Distillazione di piante officinali” a cura di Dolomite Bio (11.00-12.00). Nel pomeriggio, alle ore 15, Sabina Lazzarini, Organic Designer, è la protagonista del laboratorio “Cucio UN FIORE con IL CUORE e lo indosso CON AMORE”.
Dalle ore 17 alle 18 l’incontro-racconto “Il giardino come risorsa, il giardino come benessere” con Cristina Mostosi, orgogliosa proprietaria e custode del “Giardino delle Iris di Trebecco” nato sulle sponde del fiume Oglio, all’interno di un castello medievale.

La rassegna, nata dall’intuizione delle ragazze fondatrici dell’Associazione Petali e Parole, si svolge con l’importante contributo del Comune di San Pellegrino Terme.
Per saperne di più https://florekabg.wixsite.com/floreka.
Floreka. Flowers, Arts and crafts
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com