Mostra Fiume a venti anni dalla scomparsa. Dipinti-Sculture-Disegni 1947-1992 - Mantova

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 10/11/2017 Aggiornato il 10/11/2017

La mostra antologica ospitata presso la Casa del Mantegna a Mantova dedicata a Salvatore Fiume (Comiso, 23 ottobre 1915 - Milano, 3 giugno 1997) presenta oltre cento tra dipinti, disegni e sculture, provenienti dalla collezione privata dell’artista e scelte dai figli Laura e Luciano Fiume, con la collaborazione della galleria Artesanterasmo di Milano. L’esposizione segue un criterio cronologico e tematico, il più possibile rappresentativo della vasta e varia produzione di Salvatore Fiume, a partire da un gruppo "storico" di disegni degli anni '40 affiancato a disegni realizzati negli anni '60 sul tema delle "Lotte fra tori", dei "Centauri", degli "Antropotauri" e della "Ninfa e Fauno". Un tema fondamentale nella produzione di Salvatore Fiume, è il tema della figura femminile la cui sensualità lo affascinava e la cui presenza attraversa una parte considerevole dei dipinti in esposizione, da quelli degli ultimi anni ’50 fino ai dipinti degli anni ’80 e ’90. Anche nelle sculture la presenza della donna è spesso fondamentale, come nel Reperto archeologico e nella Ninfa e fauno, entrambi del 1992, presenti in mostra. La rassega, a cura di Marzio Dall’Acqua, Renzo Margonari, Vittorio Sgarbi e organizzata da Augusto Agosta Tota, è promossa dalla Provincia di Mantova, dalla Fondazione Salvatore Fiume e dalla Fondazione Archivio Antonio Ligabue di Parma, ed è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia e Comune di Mantova.

Dal al
Mantova (MN)
ATTENZIONE
Le mostre sono aperte con le modalità previste dalla legge vigente in materia anticovid. Per modalità di accesso specifiche (obbligo di prenotazione, orari modificati, contingentamento ingressi, dispositivi di protezione... ) verificare sul sito degli organizzatori, prima di recarsi sul posto.

Le informazioni sono verificate prima della data di pubblicazione. Successivamente, in relazione alla pandemia, possono subire modifiche legate a eventuali nuove restrizioni di legge.

Regione: Lombardia
Luogo: Casa del Mantegna, via Giovanni Acerbi 47
Telefono: 0376/360506; 0376/432432; Siti: www.casadelmantegna.it; www.turismo.mantova.it
Orari di apertura: 10-19. Lunedì chiuso
Costo: 8 euro; ridotto 6 euro
Fiume a venti anni dalla scomparsa. Dipinti-Sculture-Disegni 1947-1992
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com