Mostra Fioriture di carta. Il giardino di Villa Carlotta nelle cartoline dell’Archivio Storico - Tremezzina

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 20/03/2024 Aggiornato il 21/03/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Tremezzina (Como)
La fioritura delle camelie, delle azalee e dei rododendri, è storicamente la ricorrenza più attesa e spettacolare a Villa Carlotta, di grande richiamo e suggestione per appassionati, studiosi, e visitatori da tutto il mondo.

L’attrazione suscitata dalle fioriture monumentali della villa a partire dalla prima metà del Novecento, incentivò la diffusione di cartoline, ricordi e affiche a tema floreale di cui l’Archivio Storico del museo conserva oltre 350 esemplari in copie diverse per un totale di circa 1000 elementi.

La mostra Fioriture di carta intende esporre al pubblico una selezione inedita di questo materiale che racconta le fioriture di Villa Carlotta attraverso un patrimonio poco conosciuto e approfondito.

Entra nel vivo la Stagione 2024 di Villa Carlotta, che da venerdì 22 marzo apre le porte al pubblico tutti i giorni.
Come da tradizione, l’apertura ufficiale della Stagione di Villa Carlotta coincide con il periodo del risveglio della natura, che regala agli oltre otto ettari di parco le magnifiche sfumature di colore che hanno contribuito a rendere la seicentesca dimora celebre in tutto il mondo.

Le fioriture delle camelie e, a seguire, di azalee, rododendri, rose e ortensie trasformano ogni visita in un’esperienza indimenticabile, immersi in una moltitudine di piante rare ed esotiche, alberi monumentali e fiori incorniciati da un paesaggio da sogno.

Fra le peculiarità più amate e fotografate ci sono i due tunnel degli agrumi che incorniciano la scalinata del giardino all’italiana, dove si può vivere l’esperienza sorprendente di passeggiare fra colori e profumi tipici del mediterraneo. O ancora la Valle delle Felci, il risultato del felice incontro tra l’abile mano dell’uomo e la meraviglia della natura, che hanno trasformato una gola naturale in una scenografia esotica e maestosa, grazie a platani e tigli, ma soprattutto alle grandi felci arboree originarie dell’Australia.

Con l'apertura di Villa Carlotta, tra le novità, sarà attivo ‘Villa Carlotta Bistrot’, la nuova gestione del servizio di caffetteria e piccola ristorazione che permetterà di completare la visita a museo e giardino con una pausa nella suggestiva cornice della serra storica affacciata sul lago.
Regione: Lombardia
Luogo: Villa Carlotta, via Regina 2 - Località Tremezzo
Telefono: 0344/40405
Orari di apertura: 10-19 tutti i giorni
Costo: 15 euro; ridotto 13 euro
Dove acquistare: https://www.villacarlotta.it/it/visita/
Sito web: www.villacarlotta.it/it/visita/
Organizzatore: Villa Carlotta