Mostra FIORInellaROCCA - Lonato del Garda

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/03/2024 Aggiornato il 03/03/2024
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Lonato del Garda (Brescia)
La Rocca di Lonato del Garda ospita la rassegna primaverile di giardinaggio dove esporrà un nutrito e selezionatissimo numero di vivaisti, artigiani e specialisti in oggettistica da giardino.

Giunta alla sua la XVI edizione, la mostra mercato è fra gli appuntamenti nazionali più attesi dagli appassionati del settore, dato che unisce al fascino di piante e fiori rari quello di storia e arte grazie allo stupendo contesto in cui è inserita, la quattrocentesca Rocca visconteo veneta, dalle cui mura si gode un’incantevole vista sul bacino del Basso Garda.

I visitatori avranno la possibilità di scoprire e acquistare le novità presentate dai vivaisti per rendere incantevoli giardini e terrazze e, nello stesso tempo, potranno visitare una delle principali fortificazioni del Nord Italia e l’affascinante complesso museale della Fondazione Ugo Da Como in cui è inserita, con i giardini e la straordinaria Casa Museo del Podestà con le facciate policrome da poco restaurate (come la Rocca, Monumento nazionale dal 1912).

Saranno presenti i più importanti vivaisti, coltivatori e ricercatori di essenze rare italiani, tra cui i più noti produttori di erbacee perenni, rose, peonie, piante aromatiche, medicinali e orticole particolari, agrumi, ulivi e palmizi, pelargoni, iris, lavande, clematis, piante acquatiche, piante grasse, tillandsie, frutti antichi, ortensie, camelie.

Accanto a loro, gazebo con arredi e complementi per esterno, decorazioni per il giardino, editoria specialistica, oggetti per la vita all’aria aperta, cosmetici naturali, abbigliamento in canapa e fibre naturali per il giardino e per il tempo libero, cappelli di paglia e tessuto decorati con motivi floreali, accessori moda a tema floreale, olii ed essenze profumate, mieli e prodotti dell’alveare, decorazioni vegetali e minerali profumate.

In programma lezioni di acquerello e di cura di piante e giardino con Giovanni Rigo, esperto e collaboratore di “Vita in Campagna” e altri professionisti del settore.

Sarà allestito anche quest’anno l’Hortus Conclusus, un’area dove - sabato 13 e domenica 14 aprile - i bambini saranno intrattenuti con giochi, animazioni e laboratori, il tutto sul tema della natura. Per loro anche interessanti attività legate all’apicoltura a cura di Miele d’Aurora.


Regione: Lombardia
Luogo: Rocca di Lonato del Garda, via della Rocca di Lonato
Telefono: 030/9130060
Orari di apertura: 10-18
Costo: 5 euro; supplemento per la visita alla Casa del Podestà 5 euro
Dove acquistare: www.fiorinellarocca.it
Sito web: www.fiorinellarocca.it
Organizzatore: Garden Club Brescia e Fondazione Ugo Da Como
FIORInellaROCCA