Mostra Filippo de Pisis - Roma

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 03/03/2020 Aggiornato il 03/03/2020
Dal al
Roma (RM)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lazio
Luogo: Museo Nazionale Romano, Palazzo Altemps, piazza Sant'Apollinare 46
Telefono: 06/39967701
Orari di apertura: 9-19,45. Lunedì chiuso
Costo: 13 euro; ridotto 2 euro
Dove acquistare: www.museonazionaleromano.beniculturali.it
Sito web: www.museonazionaleromano.beniculturali.it
Organizzatore: Electa
Note:
A Roma la mostra dedicata a Filippo de Pisis presenta insieme a ventisei dipinti anche una sezione grafica di 40 opere tra carte e acquerelli.
Luigi Filippo Tibertelli de Pisis, semplicemente conosciuto come Filippo de Pisis (Ferrara, 1896 - Brugherio,1956), è stato un pittore e scrittore italiano, uno tra i maggiori interpreti della pittura italiana della prima metà del Novecento.

Le vivaci vedute cittadine, i paesaggi ariosi delle montagne a lui care, i ritratti intensi, capaci di cogliere la personalità della figura descritta e le combinazioni di nature morte hanno sempre risposto a uno stile decisamente individuale.

Questa tappa completa il percorso realizzato al Museo del Novecento di Milano, dove è stata presentata la più ampia retrospettiva milanese degli ultimi 50 anni dedicata al grande artista.

L'esposizione, curata da Pier Giovanni Castagnoli, con Alessandra Capodiferro, responsabile del Museo di Palazzo Altemps, è promossa dal Museo Nazionale Romano in collaborazione con il Polo Museale di Milano arte moderna e contemporanea ed è prodotta da Electa con il sostegno dell'Associazione per Filippo de Pisis.

Filippo de Pisis
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com