Mostra Filigrana. Stefano Arienti, Pierpaolo Campanini, Maurizio Mercuri - Bologna

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 08/01/2020 Aggiornato il 08/01/2020
Dal al
Bologna (BO)
Regione: Emilia Romagna
Luogo: Palazzo Vizzani, via Santo Stefano 43
Telefono: 340/4700468; 333/2915615
Orari di apertura: 16-20 tutti i venerdì e sabato; gli altri giorni su appuntamento: tel. 340/4700468
Costo: Ingresso libero
Note:
La mostra, che propone un dialogo tra le opere per la maggior parte inedite di Stefano Arienti, Pierpaolo Campanini e Maurizio Mercuri, intende offrire un percorso espositivo ricercato dal punto di vista teorico ed estetico.

La filigrana, antica tecnica di impressione visibile su carta solo in trasparenza o in controluce, rimanda infatti alla preziosità e alla sapienza del processo di elaborazione artistica, ma costituisce simbolicamente anche l’anima dell’opera d’arte che può manifestarsi o rimanere quieta, in attesa di un atto critico in grado di ridestarla.

Stefano Arienti presenta solo opere inedite, frutto della sua attuale ricerca, che prevede la stampa di immagini, prodotte dallo stesso artista, su materiali di uso comune come tappetini in ciniglia o carta da manifesto sapientemente lavorata fino a ottenere una resa quasi scultorea.

Le opere realizzate da Pierpaolo Campanini affiancano affreschi, tessuti e carte da parati che decorano gli ambienti di Palazzo Vizzani: la pittura diviene quasi “araldica” e infonde carica simbolica al percorso espositivo.

Il suono, la luce e la fotografia sono gli elementi che qualificano la presenza in mostra di Maurizio Mercuri, artista dotato di un talento cristallino che gli permette di formalizzare con immediatezza la sorgente concettuale delle sue intuizioni artistiche.

La mostra, a cura di Fulvio Chimento, è promossa e organizzata dall’Associazione Alchemilla in collaborazione con Associazione Controcorrente nell'ambito di ART CITY Segnala 2020 e in occasione di Arte Fiera.



Filigrana. Stefano Arienti, Pierpaolo Campanini, Maurizio Mercuri
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com