Mostra Figure ancestrali. Un fantastico viaggio fra capolavori dell’arte aborigena australiana - Monticelli Brusati (Franciacorta)

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 19/03/2018 Aggiornato il 19/03/2018

Dedicata all'arte aborigena australiana, questa affascinante mostra racconta un viaggio e un sogno. Il comune denominatore fra due realtà così lontane come la Franciacorta, dove si trova la storica azienda Tenute La Montina di Monticelli Brusati, e l'Australia è costituito dal legame con la Madre Terra, che l'uomo tramanda secondo linguaggi e codici della propria cultura. Fra i vigneti della Franciacorta, una collezione di dipinti e manufatti originali provenienti dall'Australia, svela al visitatore la magia e la complessità di un'arte primitiva. La mostra, voluta da Giancarlo Bozza, proprietario con la sua famiglia delle Tenute La Montina, e da Paride Mattanza, collezionista  e conoscitore dell'arte aborigena, è curata da Maurizio Scudiero, ha il patrocinio della Regione Lombardia, dei Comuni di Brescia e di Monticelli Brusati. In esposizione si ammira una selezione di 50 opere dipinte su tavola con pigmenti naturali dall'artista aborigeno Kunibilarranda Dir Dik (Roebuck Bay presso Broome, 1946) fra il 1970 e il 1990, sulle quali sono rappresentati gli spiriti e gli itinerari del Dreamtime, una tradizione che definisce le leggi e si tramanda attraverso canti, danze e arte. Le "figure ancestrali" conosciute dagli aborigeni del deserto come Tingari, sono gli spiriti guida per l’umanità e prendono le sembianze, di volta in volta, di diversi animali totemici come il Canguro o l'Aquila. Gli spiriti indicano all’uomo i percorsi sacri nel deserto e nella savana alla scoperta dei pozzi d’acqua e mostrano le stelle della Via Lattea. Oltre ai dipinti si trova in mostra una serie di pregiati manufatti in legno scolpito o dipinto, bastoni e oggetti rituali.

Dal al
Monticelli Brusati (Franciacorta) (BS)
ATTENZIONE
Prima di presentarsi alle mostre informarsi sulle modalità di ingresso in relazione all’emergenza Covid-19 e visitare il sito ufficiale dell’evento per avere conferma delle date e degli orari.
Regione: Lombardia
Luogo: Galleria d'arte delle Tenute La Montina, via Baiana
Telefono: 030/653278; Sito: www.lamontina.it
Orari di apertura: 10-15,30 e su richiesta. Sabato e domenica ore 10
Costo: Ingresso libero
Figure ancestrali. Un fantastico viaggio fra capolavori dell’arte aborigena australiana
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com