Mostra FIGURA FORMA. 100 anni di Rachele Bianchi - Milano

Manuela Vaccarone
A cura di Manuela Vaccarone
Pubblicato il 29/11/2025 Aggiornato il 29/11/2025
AVVERTENZA: la Redazione non assume alcuna responsabilità, e pertanto non potrà essere ritenuta responsabile, per eventuali errori di indicazione delle date dei vari eventi che sono da considerare puramente indicative. Invitiamo i lettori a verificare l’esattezza delle date e degli orari di svolgimento delle varie manifestazioni, contattando preventivamente gli organizzatori ai numeri di telefono corrispondenti o visitando il sito web corrispondente.
Per segnalare una mostra scrivere a eventi@cosedicasa.com
-
Milano
In occasione del Centenario della nascita di Rachele Bianchi (Milano, 1925 – 2018), l’Archivio presenta una mostra che attraverso circa un centinaio di opere, ripercorre il percorso creativo dell’artista. L’esposizione, allestita negli spazi di Palazzo Pirelli, Sede del Consiglio regionale della Lombardia, vede la co-curatela di Erika Lacava e dell’Archivio.

Rachele Bianchi, scultrice e pittrice autodidatta, ha lasciato un corpus di oltre 1.600 opere tra sculture, bassorilievi, dipinti e disegni, costruendo una poetica riconoscibile, centrata sull’evoluzione della figura femminile come archetipo e simbolo.

È una delle prime artiste donne che ha ottenuto dei riconoscimenti pubblici a Milano e in Regione Lombardia: la sua scultura Personaggio, collocata in via Vittor Pisani, è la prima opera pubblica della città realizzata da una donna e dedicata alle donne e rappresenta un simbolo di inclusione e uguaglianza.
Altre 13 opere, tutte raffiguranti la figura femminile, sono presenti in Lombardia in altrettanti spazi pubblici.

L’antologica postuma ripercorre settant’anni di inesauribile ricerca artistica, offrendo un viaggio immersivo attraverso l’evoluzione del linguaggio di Rachele Bianchi e della profondità dei temi che hanno segnato l’intera produzione dell’artista.

Regione: Lombardia
Luogo: Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi 22
Telefono: 02/674821
Orari di apertura: 9-18 da lunedì a giovedì; 9-13 venerdì
Costo: Ingresso libero
Dove acquistare: Ingresso libero
Sito web: www.archiviorachelebianchi.it
Organizzatore: Archivio Rachele Bianchi